Venerdì 24 Maggio 2019

Conservatorio

L'altra musica, occitana

L'altra musica, occitana

Martedì alle ore 17, all’auditorium ‘Pittaluga’ in via Parma 1, ad Alessandria, il Conservatorio ‘Vivaldi’ propone un appuntamento inserito nella rassegna ‘L’altra musica’, intitolato ‘Courento per tuci!’ e dedicato alla musica delle valli occitane d’Italia e di area francese. Protagonisti Gabriele Ferrero (violino, mandolino, voce) e Silvio Peron (organetto, voce), i più popolari esponenti di un vasto repertorio di canti e balli tradizionali della valli occitane.
L’incontro arriva dopo quello dei Tre Martelli che hanno aperto la terza edizione di questa rassegna che quest’anno esplorerà le tradizioni musicali del folklore italiano.
Peron ha iniziato a interessarsi alla musica tradizionale frequentando le feste delle valli occitane piemontesi; all’attività concertistica unisce da tempo il lavoro didattico svolto con numerosi giovani delle valli del Cuneese, desiderosi di imparare a suonare l’organetto, e l’insegnamento delle danze locali.
Gabriele Ferrero è oggi il più conosciuto violinista delle valli occitane italiane; Gabriele ha sviluppato uno stile esecutivo energico e fantasioso e lavora alla rinascita dello strumento con un’intensa attività didattica. L’incontro (a ingresso libero) fa parte di un ciclo di appuntamenti a cura di Silvana Chiesa e Donato Sansone.

LE ULTIME NOTIZIE
"Striscia ha sbagliato. Non siamo spacciatori"

La Municipale ai giardini subito dopo il servizio di Striscia la Notizia

La testimonianza

"Striscia ha sbagliato.
Non siamo spacciatori"

24 Maggio 2019 alle 07:56

«Io non sono un delinquente, ma ora tutti lo credono». È la testimonianza di un uomo che è stato ...

I VIDEO

nome_sezione

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati