Sabato 15 Dicembre 2018

Novi Ligure

Addio a Teresio Ferrari, il pittore degli sportivi

Per arresto cardiaco, questa mattina, nella sua casa. Aveva 84 anni

Teresio Ferrari

Saranno celebrati martedì i funerali di Teresio Ferrari, stroncato questa mattina da infarto


È morto, stroncato da un attacco cardiaco, Teresio Ferrari, il pittore degli sportivi.
Il suo quadro ritraente Fausto Coppi in bicicletta alla fine del secolo scorso è stato collocato nell’ufficio di Jacqued Goddet, all’epoca direttore del Tour de France.
Carrozziere di professione, Teresio Ferrari ha sviluppato le sue passioni per il ciclismo e per la pittura riuscendo ad abbinarle con i quadri nei quali ha ritratto i più grandi ciclisti, ma anche altri personaggi dello sport e dello spettacolo con i quali era diventato grande amico.
La sua tecnica lo rendeva abile anche nel dipingere i quadri tradizionali come i paesaggi e le nature morte.
Originario di Langosco Lomellina, buon ciclista dilettante in gioventù, Ferrari ha dovuto lasciare l’attività sportiva per un grave infortunio e successivamente la sua attività imprenditoriale lo ha portato a vivere a Novi, la città dei Campionissimi che era il suo habitat.
Nel 1970 ha iniziato a dipingere e quanto fosse apprezzato lo testimoniano le decine di premi e concorsi di pittura vinti.
Dipingeva per passione e siccome era un uomo buono, cortese e generoso, amava regalare i suoi quadri ai soggetti dipinti.
Negli ultimi anni metteva in palio un quadro e del denaro per il traguardo volante di Novi Ligure della Milano – Sanremo.
È morto questa mattina all’età di 84 anni mentre era nella sua casa di Novi con la moglie Renata, stroncato da un attacco cardiaco. Lascia, oltre alla moglie, il figlio Daniele che prosegue l’attività imprenditoriale avviata da Teresio Ferrari, la nuora e gli adorati nipotini Stefano e Fabrizio.
Il funerale sarà celebrato alle ore 10,30 di martedì nella chiesa di Nostra Signora della Pieve a Novi dove alle 20,30 di domani, lunedì, sarà recitato il Santo Rosario.

LE ULTIME NOTIZIE
Valle San Bartolomeo aspetta il Natale

Ferruccio Caviggiola, organizzatore dell'iniziativa

L'iniziativa

Valle San Bartolomeo
aspetta il Natale

15 Dicembre 2018 alle 08:15

Domenica, Valle San Bartolomeo si trasformerà in una piccola Betlemme. Ripercorrendo la vecchia ...

I VIDEO

nome_sezione

APPUNTAMENTI

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati