Domenica 20 Maggio 2018

Il personaggio

Morto Pietro Maffeo, fu il partigiano Pinocchio e mago Oeffam

Morto Pietro Maffeo, fu il partigiano Pinocchio e mago Oeffam

 Novi ha perso uno dei suoi abitanti più rappresentativi. È deceduto all’età di 90 anni Pietro Maffeo, il partigiano Pinocchio, il mago Oeffam.  Sapeva diventare personaggio e catalizzatore di interessi in tutte le iniziative che intraprendeva. Aveva solo 17 anni quando si è aggregato ai partigiani e andò a combattere la resistenza sulle montagne della val Borbera con il nome di battaglia “Pinocchio”, vide la morte in faccia, rimase ferito da una pallottola tedesca, ma nulla lo spaventava.

Sino a ieri, quando è morto alla casa di riposo Fiordaliso della quale era ospite da qualche anno, era uno dei tre partigiani combattenti di Novi Ligure ancora in vita.  Quando raggiunse l’età della pensione e lasciò l’azienda Consulauto alla gestione della figlia Nadia, si è dedicato alle sue grandi passioni che erano la caccia e la magia.

Assunse lo pseudonimo di mago Oeffam che altro non è che Maffeo scritto al contrario, faceva giochi di prestigio in piccoli, ma apprezzati spettacoli, nelle scuole e nelle case di riposo, sempre in coppia con l’inseparabile cane Jako. Quando incontrava gli amici a cento metri di distanza metteva le mani in tasca, tirava fuori il gioco di prestigio e pronunciava la caratteristica frase “Adesso ti faccio un gioco”.

Nonostante la ferita di guerra è stato un ottimo pugile dilettante che nella sua carriera si è tolto la soddisfazione di battere Bolognesi che poi divenne campione d’Italia.  Dopo la Liberazione andò a lavorare all’Italsider, ma per pochi anni, poi decise di mettersi in proprio e avviò la prima agenzia di pratiche automobilistiche attiva a Novi Ligure, la storica Consulauto di Maffeo Pietro.

Lascia la figlia Nadia con Gianni, la nipote Elisa con Marco e gli adorati nipotini Riccardo e Arianna.  Il funerale di Pietro Maffeo sarà celebrato alle ore 10,30 di lunedì nella chiesa parrocchiale della Pieve dove alle ore 18 di domani, domenica, sarà recitato il rosario.

LE ULTIME NOTIZIE
Borgo Rovereto, oggi si replica

Anche la danza in linea a Borgo Rovereto

La festa

Borgo Rovereto,
oggi si replica

20 Maggio 2018 alle 02:16

Moltissima gente, ieri sera ad Alessandria, per la festa di Borgo Rovereto, uno degli appuntamenti ...

Piccolo sportivo a Oscar

Con i tagliandi pubblicato sull'inserto speciale del Piccolo si può conquistare l'oscar

Il concorso

I 24 finalisti. I tagliandi valgono cinque

18 Maggio 2018 alle 19:55

Cinque giorni per votare. Da oggi  fino alle ore 24 di martedì 22 maggio. Uno sprint verso la ...

Fusione, scoppia la rissa verbale

Cuccaro Monferrato

Fusione, scoppia
la rissa verbale

18 Maggio 2018 alle 11:16

Fusione Cuccaro - Lu, la situazione è sempre più tesa. Giovedì, 10 maggio: all’incontro pubblico ...

I VIDEO

nome_sezione

APPUNTAMENTI

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati