Domenica 16 Dicembre 2018

Politica

Odg a sorpresa, bufera in consiglio comunale

Odg a sorpresa, bufera in consiglio comunale

Il municipio di Novi Ligure

Bufera causata da forte vento di campagna elettorale, ieri sera, nel consiglio comunale di Novi Ligure, dove i sei consiglieri di minoranza hanno abbandonato l’aula per protestare contro l’inserimento nell’ordine del giorno della seduta dell’approvazione del Piano di assetto idrogeologico.

Seguendo il linguaggio burocratese usato ieri, il punto 5 dell’ordine del giorno prevedeva l’approvazione del progetto definitivo della variante strutturale di adeguamento del piano regolatore generale alle disposizioni del Piano di assetto idrogeologico e alla prevenzione del rischio sismico: a scatenare la polemica, è stata l’aggiunta dell’argomento all’ordine del giorno della seduta, considerata prevaricazione della Conferenza dei capigruppo.

I consiglieri di minoranza Marco Bertoli, Costanzo Cuccuru, Maria Rosa Porta, Fabrizio Gallo, Lucia Zippo e Giacomo Chirico hanno abbandonato l’aula in segno di protesta, ritenendola una prevaricazione.

All’inizio della protesta, i consiglieri di minoranza hanno letto un documento molto critico nei confronti dell’assessore all’Urbanistica, Maria Rosa Serra, e poi chiesto la sospensione dell’assemblea per una riunione, che ha poi portato alla disponibilità ad analizzare il progetto definitivo del Pai.

A quel punto, la maggioranza ha scelto di stralciare l’argomento per rimandarlo ad altra seduta e gli esponenti di Lega, Movimento civico popolare e Movimento 5 Stelle hanno abbandonato l’aula.

Tutto finito? Macché: poco fa i gruppi di maggioranza e opposizione hanno convocato le rispettive conferenze stampa alla stessa ora, le 18 di oggi, in due sale diverse di palazzo Pallavicini.

LE ULTIME NOTIZIE
Luciano Randazzo

Ai punti, ma dominando; Randazzo batte il bosniaco Fejzovic

Pugilato

Randazzo domina, Fejzovic si arrende ai punti

16 Dicembre 2018 alle 00:35

Poteva vincere prima del limite, lo ha fatto ai punti, ma dominando un avversario che, più di una ...

Valle San Bartolomeo aspetta il Natale

Ferruccio Caviggiola, organizzatore dell'iniziativa

L'iniziativa

Valle San Bartolomeo
aspetta il Natale

15 Dicembre 2018 alle 08:15

Domenica, Valle San Bartolomeo si trasformerà in una piccola Betlemme. Ripercorrendo la vecchia ...

I VIDEO

nome_sezione

APPUNTAMENTI

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati