Venerdì 22 Febbraio 2019

Il personaggio

Morto Bottiero, segretario del ‘Coppi e Girardengo souvenir’

Morto Bottiero, segretario del ‘Coppi e Girardengo souvenir’

È morto all’età di 84 anni Santino Bottiero, il segretario della consulta ‘Fausto Coppi e Costante Girardengo souvenir’, che per 25 anni ha assegnato il premio omonimo a personaggi dello sport, della cultura e dello spettacolo di fama internazionale.

Era proprio Bottiero il grande regista dell’organizzazione e della scelta delle persone cui assegnare il prestigioso riconoscimento: le contattava personalmente e, con tenacia, le convinceva a venire nelle terre dei campionissimi a ritirare il ‘Fausto Coppi e Costante Girardengo souvenir', assegnato, tra gli altri, a Mikhail Gorbaciov, Marcello Lippi, Philippe Leroy, Max Biaggi, Sergio Zavoli, Mike Buongiorno e a papa Giovanni Paolo II.

Quest’ultimo è stato l’unico consegnato a domicilio, nella Città del Vaticano; tutti gli altri sono stati consegnati agli assegnatari nei paesi e nelle città delle terre dei campionissimi, che a turno hanno ospitato la cerimonia di consegna.

Santino Bottiero di professione era capostazione a Novi, ma era un appassionato di sport ed è stato anche dirigente della società Atletica Novese.

Nel 1987, dopo la scomparsa di Pino Villa che è stato l’ideatore del riconoscimento, fu lui a lanciare l’idea della consulta ‘Fausto Coppi e Costante Girardengo’, coagulando attorno a sé un ristretto gruppo di amici, tra i quali Tarcisio Persegona, che è stato presidente sino alla sua recente scomparsa, i fratelli Gianni e Domenico Ghio, Giuseppe Robbiano e Massimo Vareschi, per dare nuova linfa a un riconoscimento che ha portato in provincia di Alessandria i più grandi nomi dello sport.

Il funerale di Santino Bottiero sarà celebrato alle 15 di domani, lunedì, nella chiesa di Nostra Signora della Pieve, a Novi. Lascia la moglie Armida e i figli Alberto e Bruno.

LE ULTIME NOTIZIE
"Da un anno non ci ascoltano"

Uno scorcio di piazza XXXI Martiri a Valenza

Valenza

"Da un anno
non ci ascoltano"

20 Febbraio 2019 alle 15:19

Il 28 marzo 2018, abitanti del quartiere Fogliabella scrissero al sindaco di Valenza, Gianluca ...

I VIDEO

nome_sezione

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati