Martedì 23 Aprile 2019

Il personaggio

Morto Bottiero, segretario del ‘Coppi e Girardengo souvenir’

Morto Bottiero, segretario del ‘Coppi e Girardengo souvenir’

È morto all’età di 84 anni Santino Bottiero, il segretario della consulta ‘Fausto Coppi e Costante Girardengo souvenir’, che per 25 anni ha assegnato il premio omonimo a personaggi dello sport, della cultura e dello spettacolo di fama internazionale.

Era proprio Bottiero il grande regista dell’organizzazione e della scelta delle persone cui assegnare il prestigioso riconoscimento: le contattava personalmente e, con tenacia, le convinceva a venire nelle terre dei campionissimi a ritirare il ‘Fausto Coppi e Costante Girardengo souvenir', assegnato, tra gli altri, a Mikhail Gorbaciov, Marcello Lippi, Philippe Leroy, Max Biaggi, Sergio Zavoli, Mike Buongiorno e a papa Giovanni Paolo II.

Quest’ultimo è stato l’unico consegnato a domicilio, nella Città del Vaticano; tutti gli altri sono stati consegnati agli assegnatari nei paesi e nelle città delle terre dei campionissimi, che a turno hanno ospitato la cerimonia di consegna.

Santino Bottiero di professione era capostazione a Novi, ma era un appassionato di sport ed è stato anche dirigente della società Atletica Novese.

Nel 1987, dopo la scomparsa di Pino Villa che è stato l’ideatore del riconoscimento, fu lui a lanciare l’idea della consulta ‘Fausto Coppi e Costante Girardengo’, coagulando attorno a sé un ristretto gruppo di amici, tra i quali Tarcisio Persegona, che è stato presidente sino alla sua recente scomparsa, i fratelli Gianni e Domenico Ghio, Giuseppe Robbiano e Massimo Vareschi, per dare nuova linfa a un riconoscimento che ha portato in provincia di Alessandria i più grandi nomi dello sport.

Il funerale di Santino Bottiero sarà celebrato alle 15 di domani, lunedì, nella chiesa di Nostra Signora della Pieve, a Novi. Lascia la moglie Armida e i figli Alberto e Bruno.

LE ULTIME NOTIZIE
Pernigotti, la beffa degli auguri sul sito. Proteste sui social

Gli auguri sulla pagina fb un ennesimo affronto ai dipendenti della fabbrica novese

Il Caso

Pernigotti, la beffa
degli auguri sul sito

21 Aprile 2019 alle 23:57

L'immagine scelta è quella di un uovo di cioccolato, diviso in due, con all'interno gli ovetti. ...

Malore fatale salendo le scale

Casale Monferrato

Malore fatale
salendo le scale

20 Aprile 2019 alle 17:40

Un malore fatale mentre era al bar. Così è morto (verso l’una e mezza) un uomo di 72 anni, Valter ...

Malore fatale, muore 75enne

Casale Monferrato

Malore fatale,
muore 75enne

20 Aprile 2019 alle 09:18

Un malore fatale mentre era al bar. Così è morto (la scorsa notte) un uomo di 75 anni. E’ accaduto ...

I VIDEO

nome_sezione

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati