Martedì 21 Novembre 2017

BASKET

Novipiù sbatte contro la Virtus
Domenica in gara 4 per il pari

Grande spettacolo playoff in un PalaFerraris 'rosso' e caloroso

Novipiù sbatte contro la VirtusDomenica in gara 4 per il pari

Giovanni Tomassini, non sono bastati i suoi 21 punti (foto Enzo Conti)

E’ mancata solo la vittoria. La Virtus espugna Casale (79-82) e si porta 2-1 nella serie. Partita emozionante giocata in un bellissimo contesto e in un ‘PalaFerraris’ tutto rosso (grazie alle t-shirt playoff) e pieno come nelle più belle occasioni.  Novipiù sempre ad inseguire e, stavolta, incapace di approfittare dei cali e delle fragilità della Virtus. Ultima chiamata per squadra di coach Marco Ramondino domenica per gara 4.

 

La partita. Parte meglio la Virtus (2-9 al 3’) che ha qualcosa da farsi perdonare. Ma Casale  ha la testa ben dentro la serie e si mette prontamente in moto. Un parziale di 10-1 (tripla Denegri) ribalta la situazione (12-10) al 6’. Junior bene in attacco e con una  zona difensiva che imballa Bologna. La tripla di Rosselli rimette in movimento la Virtus che controbrekka (7-0) per il 12-17. Blizzard entra in campo e riprende da dove aveva interrotto in gara 2. Così al primo mini intervallo perfetta e giusta parità sul 17-17.  Ancora migliore l’avvio di periodo di Bologna. Michelori trova canestri importanti da sotto dove non viene adeguatamente contrastato (Tolbert in panca con 2 falli). Virtus sul 21-33 al 14’ (triple Umeh e Ndoja). Casale non dura in difesa e incartata in attacco. Difficoltà. A suonare la carica è Tolbert che, battezzato dalla difesa Virtus, piazza due triple stile Latina  e riporta Casale in scia (38-43). Nel finale due buone notizie per Casale: la giocata da quattro punti di Blizzard che fissa il 44-48 all’intervallo e il terzo fallo del regolatore virtussino Rosselli.

Casale domina ancora i rimbalzi (21-11), ma subisce le migliori percentuali di Bologna.

Ad inizio ripresa la Virtus gioca con continuità palla dentro per Lawson. Casale fatica a trovare la strada giusta in attacco. Le squadre restano vicine con vantaggio Bologna (metà frazione sul 49-56). La Virtus sembra più dentro la partita. Ma la squadra di Ramagli non è solida. Così la Novipiù piazza la fiammata. Tripla Severini che poi recupera palla e serve l’assist per la tripla di un Tomassini in grande crescendo. Un 6-0 che riporta in scia Casale e riapre tutto (57-61 al 30’). 6-0 Gentile che piazza due triple in avvio di ripresa e riporta Bologna alla doppia cifra di vantaggio (57-67). Si passa così dagli applausi della pre-gara per il figliol prodigo agli insulti collettivi dopo l’esultanza eccessiva. Virtus fino al 59-71, ma senza strappo decisivo. Junior che riesce ancora a ricucire (tripla Blizzard, schiacciata Tolbert). LaVirtus non chiude la porta e Casale prova ad infilarsi. Con cuore arriva il -3 con l’alley-up Natali-Tolbert.  A 3’dalla sirena Casale sul -3 (70-73). Junior che resta addosso alla Virtus. Blizzard 72-76 -1’. La tensione sale. Non si segna più. Brutta palla persa di Severini. Tripla Blizzard entra ed esce dal ferro a 20”. Si entra nel fallo sistematico. Il tempo si dilata. Casalenon si vuole arrendere e segna triple con Natali e Tomassini. Ma sul fallo sistematico dall’altra parte Ndoia, Spissu e Rosselli tengono al sicuro il vantaggio di Bologna.

Virtus – Novipiù 79-82

(17-17, 44-48, 57-61)

Novipiù Casale: Tomassini 21, Severini 5, Blizzard 16, Tolbert 18,  Denegri 3, Natali 11, Martinoni 5, Di Bella. N.e.: Valentini, Ielmini, Bellan, Nikolic. All.: Ramondino

Virtus Bologna: Spissu 9, Umeh 20, Ndoia 5, Rosselli 9, Gentile 8, Lawson , Spizzichini ,  Michelori 4. N.e.: Oxilia, Bruttini, Penna. All.: Ramagli

 

 

 

LE ULTIME NOTIZIE
Alessandria Lerda

Franco Lerda è il più vicino alla successione a Stellini sulla panchina dei Grigi

Calcio - Grigi

Lerda in pole position,
domani l'incontro decisivo

20 Novembre 2017 alle 23:34

Con Foscarini posizioni distanti sul contratto, Di Carlo poco convinto di ripartire dalla C, come ...

Rivoluzione: via Stellini e Sensibile

Esonero per Cristian Stellini e risoluzione consensuale per Pasquale Sensibilee

Calcio - Grigi

Rivoluzione: via Stellini
e anche Sensibile

20 Novembre 2017 alle 17:04

La sera e la notte sono passate. Anche buona parte della giornata. Prima dell'annuncio: Cristian ...

Il premier Gentiloni domani a Volpedo

Paolo Gentiloni

La visita

Il premier Gentiloni
a Volpedo

19 Novembre 2017 alle 08:45

Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, sarà in visita a Volpedo domani, lunedì 20 novembre, ...

Mattarella premia medico casalese

Daniela Degiovanni

Lotta all'amianto

Mattarella premia
medico casalese

19 Novembre 2017 alle 00:02

La casalese Daniela Degiovanni, medico oncologo da anni in prima linea nella lotta all’amianto, è ...

I VIDEO

nome_sezione

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati