Mercoledì 18 Luglio 2018

BASKET A2

Novipiù, vittoria
e playoff blindati

Il successo sofferto ma meritato contro Rieti (83-74) regala la post season

Novipiù, vittoria e playoff blindati

Dopo Napoli, la conferma per Davide Denegri (foto Enzo Conti)

La Novipiù centra la qualificazione  playoff con cinque giornate d’anticipo. La vittoria contro Rieti, sofferta ma meritata (83-74), blinda il risultato. Resta da difendere il primo posto e i 4 punti di vantaggio su Scafati che sbanca a Biella e si candida come maggiore rivale dei rossoblù.

La partita. Casale senza Marcius e senza Tomassini che non recupera dal problema alla schiena. Rieti al completo.

Rieti parte decisa. I laziali cercano una vittoria per i playoff, Casale deve spazzare via i dubbi di un periodo difficile. Ramondino lancia in quintetto Denegri da playmaker al posto di Tomassini. Rieti parte spinta da Tomassini e La Torre.

La Novipiù si mette subito a zona. La Torre sporca il suo buon avvio con un tecnico per proteste. Casale gira sull’11-9 la frazione con un Sanders subito ispirato. Dall’altra parte Rieti a specchio si mette a zona e in attacco accende con Gigli la fisicità di Olasewere. Rieti trova canestro da fuori con Tommasini (3 su 4 dall’arco) contro la zona. Al primo stop Casale avanti 26-22.

Due triple di Valentini (che è 3/3 dall’arco) e una di Blizzard strappano per la Junior la prima doppia cifra di vantaggio (39-29). Casale (che tira 60% da tre)  alterna uomo e zona e Rieti è di fronte alla prima difficoltà.  Ma i laziali sono vivi e giocano bene. Così, allungando la difesa e pressando, riescono ad evitare la fuga della Novipiù e restare a contatto (43-37 al 17’). La Novipiù non è lucidissima nei possessi finali della frazione. Un canestro di Sanders (già a quota 16)  e la replica di Marini fissano il punteggio all’intervallo (47-42).

Tommasini (che viaggia con un irreale 5/6 dall’arco) e Martinoni aprono la terza frazione con un paio di triple a testa. Una frazione di ritmo, contatti e battaglia che è la continuazione coerente della partita. Casale sfrutta la vena di Denegri al tiro. Punteggio resta in bilico. Casale avanti ma non abbastanza per creare una vera  propria separazione. Al 30’ Novipiù 69, Rieti 61.

Due triple di Denegri (quota 16 punti) regalano alla Novipiù il +12 (75-63) a metà frazione. E’ il nuovo tentativo di fuga di Casale che adesso deve chiuderla in difesa. Peccato che sia Rieti a ripartire. Conti e Olasewere costruiscono il 7-0 che riporta sotto i laziali (75-70) a 4’ dalla fine. Blizzard rimette in moto Casale con 2 canestri in fotocopia per il 79-72.  Con 2’ da giocare Rieti non riesce più a reagire. Il numero da highlits di Sanders chiude i conti sul 83-74.  

 

 

Novipiù –Rieti 83-74

(17-18, 47-42, 69-61)

Novipiù Casale: Blizzard 14, Martinoni 16, Severini 2, Cattapan, Bellan 4, Sanders 20, Denegri 16, Valentini 11, Ielmini. N.e.: Banchero, Lazzeri. All.: Ramondino

Npc Rieti: Tomassini 15, Hearst 11, Casini 5, Savoldelli 3, La Torre 2, Olasewere 18, Conti 5, Gigli 10, Carenza 3, Marini 2. All.: Rossi

 

 

LE ULTIME NOTIZIE
Motociclista ferito gravemente

Alessandria

Motociclista ferito gravemente

17 Luglio 2018 alle 10:34

Due gravi incidenti stradali sono accaduti questa mattina. Il primo ad Alessandria, in cui è ...

I VIDEO

nome_sezione

APPUNTAMENTI

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati