Martedì 25 Settembre 2018

BASKET A2

Pansa: ‘Ora serve
una durezza serena’

Pansa: ‘Ora serve una durezza serena’

"L’errore più grande sarebbe fare un dramma". Così coach Lorenzo Pansa fissa il punto, a pochi minuti dalla sconfitta nel derby con Biella. Secondo ko in fila per Tortona e pericolo di una crisi che a quattro giornate dalla fine della regular season sarebbe micidiale. Dopo le difficoltà, la ripresa, il trionfo di Coppa Italia, il Derthona si trova a gestire un altro momento delicato. “Purtroppo è successo quanto temevo per la settimana che avevo visto – spiega Pansa -. In questo momento abbiamo poche energie fisiche anche a causa del periodo che abbiamo vissuto; ho visto ragazzi che hanno fatto fatica ad entrare mentalmente nella durezza di questo derby, salvo cambiare atteggiamento nel finale come è stato anche nel corso della settimana di allenamento”.

Poi il tecnico entra nell’analisi del match. “Questa sera abbiamo mostrato sprazzi di energia non sufficienti a giocare una sfida di questo genere. Ferguson è stato poi bravissimo a scardinare la nostra difesa, segnando anche canestri molto difficili. La loro bravura è stata quella di fare un canestro di desiderio ogni volta che noi ci siamo avvicinati nel punteggio”. Dopo due ko in fila, col coach che ci tiene  a precisare che “non ci sono analogie tra la sconfitta di Trapani e quella del derby”, occorre ritrovare la strada. “Ora dobbiamo recuperare le energie, ma soprattutto recuperare la qualità di gioco che ha contraddistinto la nostra stagione per giocare al meglio il finale di stagione. Cosa serve? Una durezza serena. E lavorare, oltre che col solito impegno, anche con qualità”.

Da parte sua il tecnico di Biella Michele Carrea può tirare il fiato dopo due ko i fila e finalmente scacciare l’incubo Tortona. “Faccio i complimenti alla squadra per la prestazione e vista la difficoltà della partita. Con il nostro centro titolare in condizioni precarie e venendo da un momento difficile. Difensivamente abbiamo sfiorato la perfezione”.

 

LE ULTIME NOTIZIE
La staffetta verso Carrodano

l'iniziativa

La staffetta verso Carrodano

23 Settembre 2018 alle 20:34

Ore 19,25 la staffetta Alessandria-Roma è sul Bracco. Alcuni problemi logistici in due tratti ...

I VIDEO

nome_sezione

APPUNTAMENTI

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati