Lunedì 28 Maggio 2018

BASKET A2 - PLAYOFF

Emozioni playoff
Bertram eliminata

Non bastano cuore ed energia (Sorokas 24 +16). All'overtime passa Udine che sfida Casale

Emozioni playoffBertram eliminata

Immenso Paulius Sorokas autore di una doppia doppia da 24 punti e 16 rimbalzi (foto Alessandro Vancheri)

Motore Sorokas, talento Johnson, classe Garri, cuore Bertram. Il pubblico del PalaOltrepo’ si è emozionato in una vera serata da playoff. Alla sirena, dopo un supplementare, vince Udine (73-74). La strada playoff del Derthona si ferma qui. Al termine di una calda serata di maggio che i tifosi bianconeri, comunque, ricorderanno. La squadra di coach Lorenzo Pansa ha sicuramente qualcosa da recriminare (+8 a 2' dalla fine del tempo regolamentare), ma l'unico dispiacere dopo una stagione del genere, deve essere non aver conquistato una strameritata gara 5.

La partita. Quintetto confermato per Tortona, mentre coach Lardo cambia le carte abbassando il quintetto e inserendo in partenza Ferrari e Mortellaro. Che il Derthona voglia dare battaglia lo si capisce già al secondo possesso. Sorokas stoppa raspino lanciato a canestro e poi fa segno “di no” col dito, come a dire: non si passa. La Bertram scappa via spinta dall’entusiasmo di un PalaOltrepo’ caldissimo. 8-2 dopo 3’ di gioco con Johnson subito acceso. Ma non è questa partita da percentuali, che scendono velocemente. Udine si riassesta e comincia a macinare impattando a quota 8 (Dykes) e sorpassando nel finale di quarto (11-12).

Parte più decisa Udine nella seconda frazione. Pellegrino si fa spazio in area e Caupain spinge la transizione. Gsa prima su 13-18 e poi sul 16-22. A rispondere si incarica sempre Alibegovic che dopo un primo periodo da 0-4 al tiro mette 2 triple in fila e sorpassa sul 24-22 a metà frazione. Ripresa l’inerzia la Bertram alterna zona e uomo in difesa. Udine risponde, Johnson (già a quota 17 punti) colpisce da tre e al riposo Tortona è avanti 34-30. Sorokas spinge l’energia della Bertram e marchia l’avvio di ripresa. Garri colpisce da fuori per la prima volta in serata e Tortona si trova sul +11 (45-34). Prove di fuga. Che però Udine stoppa con un parziale di 9-0 che riapre tutto (45-43) a cavallo di metà periodo. Garri ha tre falli e viene risparmiato. La seconda parte del periodo non sblocca la situazione. Al 30’ punteggio 50-48.

Fiammata Bertram per il nuovo +9 (64-55) sull’asse Sorokas-Garri. Il PalaOltrepo’ spinge la squadra all’impresa. Mancano 3’ alla sirena (Tortona è +8). Ma non è finita. E' ancora lunga. Udine d’orgoglio con Pinton si riporta di nuovo in scia -2 (64-62) a 1’15”. Esce Garri per falli. E questo è un problema. La tensione sale, con l'emozione. Il tiro di Benevelli da tre, per il sorpasso, si ferma sul ferro. Rimbalzo Sorokas, ma la palla è contesa e il possesso alternato premia Udine. Fallo di Gergati su Caupain che dalla lunetta è glaciale e impatta la partita (64-64) a 27”. Tortona attacca al limite dei secondi ma il tiro di Quaglia è corto. Sul rimbalzo Caupain spara alla disperata da un campo all’altro e per poco non fa saltare il banco (la palla schizza sul ferro ed esce).

Overtime. Si gioca sui nervi. In attacco la Bertram è solo Sorokas. Udine capitalizza due giochi da tre punti di Caupain e Dykes e si porta sul +4 (70-74). Sembra finita, invece la tripla di Sorokas riapre ancora tutto (-1 sul 73-74). Scintille Pansa-Lardo al tavolo. Tortona ha ancora 8” e dopo il time out la rimessa in attacco. Sorokas si butta dentro ma scivola. Il pallone scappa via. Fallo per Udine. A tempo praticamente scaduto Raspino va in lunetta. Finisce 73-74. Tortona eliminato (Sorokas immenso da 24 punti e 16 rimbalzi). Udine ai quarti se la vedrà con Casale.

Tanti occhi interessati

Tanti osservatori interessati sugli spalti del PalaOltrepo’. Completa la delegazione della Junior Casale, che affronterà la vincente nel prossimo turno con coach Marco Ramondino, i vice Andrea Valentini e Andrea Fabrizi, il g.m. Marco Martelli e il team manager Giacomo Carrera. Presente anche il playmaker di Torino Peppe Poeta e gli ex Leoni Valerio Cucci e Giampaolo Ricci.

Bertram- Gsa Udine 73-74 dts

(11-12, 34-30, 50-48, 64-64)

Bertram Derthona: Sorokas 24, Gergati 2, Radonjic , Spanghero 7, Garri 11, Quaglia 2, Alibegovic 6, Johnson 21. N.e.: Apuzzo, Cremaschi, Billi. All.: Pansa.

Gsa Udine: Nobile 2, Pinton 6, Bushati 3, Dykes 22, Raspino 2, Caupain 16, Mortellaro 4, Ferrari 2, Pellegrino 9, Benevelli 8. N.e.: Diop. All.: Lardo.

LE ULTIME NOTIZIE

I VIDEO

nome_sezione

APPUNTAMENTI

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati