Martedì 16 Ottobre 2018

BASKET A2

Novipiù spezza Latina
Il debutto è vincente

Super Pinkins (34+14). Record di punti per Martinoni e di abbonati per la Junior

Novipiù spezza LatinaIl debutto è vincente

Strepitosa doppia-doppia per Kruize Pinkins (foto Enzo Conti)

Festa Junior. Casale spezza la resistenza di Latina (94-81) e bagna con un successo il debutto nel campionato. La doppia doppia di Pinkins (34 punti  e 14 rimbalzi) è la punta dell’iceberg di una prestazione che ha visto anche i 10 assist di Valentini. Da questa prestazione piena di errori ma di grande generosità può partire la stagione della squadra di Mattia Ferrari.

La partita. Il primo canestro della stagione rossoblù è di Kruize Pinkins. Latina risponde colpo su colpo e trova in Baldassarre un terminale efficace. Frazione che gira sul 10-10. Nella seconda parte ancora attacchi vivaci e equilibrio. Casale segna con i lunghi. Pinkins (9 punti) e Martinoni (9) guidano l’attacco della Junior che chiude sotto 2 al primo stop (22-24). L’equilibrio non si rompe neppure nella seconda frazione. Gramenzi ha Carlson con 3 falli e deve sacrificarlo. Casale trova canestri importanti da Cesana (8 punti) ma soffre per un Musso ancora a secco. Latina, che era 0/5 dall’arco nella prima frazione, piazza un micidiale 5/6 (Fabi 2/3) nella seconda e regge l’urto. Così all’intervallo lungo  Latina avanti di 2 sul 43-45. Ferrari ha Tinsley con 3 falli. Punkins già in doppia doppia: 16 punti e 10 rimbalzi. Alla prima azione della ripresa Tinsley commette il suo quarto fallo. Una leggerezza che costringe Ferrari a rimetterlo seduto. Latina fiuta le difficoltà di Casale e tenta la fuga (48-54). Cesana e, finalmente, Musso si incaricano del controsorpasso (55-54). La gara, che non decolla, diventa in attacco un duello a distanza tra Pinkins (29 punti) e Baldassarre (23). Arriva il 4° fallo anche di Martinoni che complica ancora la gestione. Al 30’ squadre ancora a contatto con Casale in ritardo sul 65-67. 13-0 Casale in avvio di ultimo periodo. Musso-Valentini (8 assist per lui), Cesana e Pinkins schiacciano sull’acceleratore per il primo tentativo di fuga della Novipiù. Un break costruito con i quattro piccoli e Valentini e Battistini in campo. Casale fino al +15 (78-67). Nella seconda parte dentro Tinsley per gestire il vantaggio ed evitare il riavvicinamento di Latina. Operazione che riesce perché ormai la partita è ormai incanalata. Nei possessi finali la Junior puntella la vittoria e se chiude senza problemi sfiorando i 100 punti (94-81).

 

Premi e record

Prima della partita il presidente della Junior Giancarlo Cerutti ha premiato capitan Niccolò Martinoni che al termine della passata stagione ha raggiunto con 2229 punti il record assoluto come marcatore della storia del club. Annunciato anche il record di abbonati in A2 per la Junior che ha toccato poco prima della palla a due quota 700 tessere.

Novipiù- Benacquista 94-81

(22-24, 43-45,  65-67)

Novipiù Casale: Tinsley 4, Martinoni 11, Pinkins 34, Musso 14, Cesana 15, F. Valentini 8, Denegri 3, Cattapan 2, Battistini 4. N.e.: Banchero, Lazzeri, Giovara. All.: Ferrari

Benacquista Latina: Lawrence 6, Carlson 2, Tavernelli 6, Cassese 5, Fabi 22, Baldassarre 25, Allodi 7, Di Bonaventura 8. N.e.: Ambrosin, Jovovic, Cavallo. All.: Gramenzi

 

LE ULTIME NOTIZIE
Stasera il "Salotto" nella nuova sede

Una precedente puntata del "Salotto del mandrogno"

Talk show

Stasera il "Salotto"
nella nuova sede

16 Ottobre 2018 alle 12:03

Prima puntata stasera, martedì, della 17esima edizione del "Salotto del mandrogno", il talk show ...

Il sindaco, il Papa e quel dito medio

Alberto Marello con Roberto Gilardengo

L’editoriale

Il sindaco, il Papa
e quel dito medio

16 Ottobre 2018 alle 07:30

Vi rassicuro subito: non c’è nessun sindaco, nessun Papa e nessun dito medio. La notizia con la ...

Gita a Genova: ancora qualche posto

Una splendida veduta di Genova

L'iniziativa

Gita a Genova: 
ancora qualche posto

11 Ottobre 2018 alle 12:21

Ci sono ancora posti disponibili per la gita a Genova che Il Piccolo, in collaborazione con ...

I VIDEO

nome_sezione

APPUNTAMENTI

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati