Giovedì 22 Agosto 2019

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

L'evento

Il cotonificio Dellepiane visitabile con il Fai

Il cotonificio Dellepiane visitabile con il Fai

L'ex cotonificio Dellepiane

Anche a Tortona ci saranno eventi in occasione delle Giornate di Primavera del Fai, in cui ogni anno viene messo a disposizione del pubblico con visite guidate gratuite un bene artistico o storico abitualmente non fruibile.

Quest'anno saranno disponibili per visite guidate i capannoni del cotonificio Dellepiane, risalenti al 1907, uno dei più grandi opifici edificati sul territorio provinciale e oggi un esempio di archeologia industriale riconosciuto in tutta Italia. Il progetto fu realizzato ispirandosi a modelli di cotonifici inglesi e tedeschi, dove quel genere di manifattura era particolarmente all'avanguardia anche in strutture e organizzazione del lavoro alla fine dell'800.

Il complesso si compone di diversi edifici, alcuni dei quali riqualificati ad altri usi, vedi l'embrione di teatro, la palazzina dell'università e altre pertinenze.L'orario di apertura del bene, in Via Mariano Dellepiane, nei pressi del sottopassaggio della stazione ferroviaria, sarà sabato 25 e domenica 26 nelle fasce orarie 10-12 e 15-18. I visitatori potranno avvalersi delle guide tenute da gli apprendisti ciceroni del liceo “Peano” di Tortona e dell'istituto “Marconi – Carbone”, mentre il servizio sarà effettuato dall'Associazione Finanzieri d'Italia.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Valenza

Donna aggredita
da un pit bull

20 Agosto 2019 ore 18:04
Alluvioni Cambiò

La scienza vi reclama: venite
a farvi pungere

20 Agosto 2019 ore 07:41
.