Mercoledì 18 Settembre 2019

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

La rassegna

Mostra documentale su Tortona durante la Seconda Guerra Mondiale

Mostra documentale su Tortona durante la Seconda Guerra Mondiale

Sarà inaugurata oggi alle 17 a Palazzo Guidobono, la mostra storico documentale “Una Città in Guerra 1940-1945: la caduta e la rinascita dei tortonesi”, realizzata in collaborazione da Comune di Tortona, Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e Società Storica Pro Julia Dertona.

Un nuovo grande evento espositivo, molto curato e ricco di dettagli, cimeli, foto d'epoca e tanti pannelli espositivi narrativi, nel solco delle riuscite esperienze degli anni scorsi in cui è sato raccontato il periodo della Grande Guerra e poi del ventennio fascista in città. E' una modalità che fa incontrare i grandi eventi della storia con la vita quotidiana in città, attraverso cui raccontare non solo gli eventi storici ma anche le sensazioni della popolazione e le mentalità di un'epoca.

Diviso per sezioni a base cronologica, l’allestimento espone un ricco patrimonio documentale e una serie unica ed originale di divise, armi e cimeli di guerra messi a disposizione da collezionisti privati. L'inaugurazione sarà sabato 25 alle 17, a Palazzo Guidobono. La mostra sarà visitabile fino al 4 giugno, il giovedì e venerdì dalle 16 alle 19 e sabato e domenica anche dalle 10,30 alle 12,30.

 

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Alessandria

Muore a 18 anni: dona cuore,
fegato e reni

14 Settembre 2019 ore 20:00
Spinetta

Bellavita:
bimbo bloccato
da bocchetta della piscina

10 Settembre 2019 ore 07:46
.