Sabato 15 Dicembre 2018

La novità

Nuovi e più ampi spazi per il Museo del Mare

Nuovi e più ampi spazi per il Museo del Mare

Nuovi locali e più spazio espositivo per il Museo del Mare di Tortona. L'amministrazione comunale ha deciso di dare ascolto alle richieste dei gestori e concedere l'uso di un altro locale adiacente, nel palazzo di via Pernigotti che un tempo ospitava l'ufficio tecnico del Comune.

L’ampliamento dei locali, che passano così da una superficie espositiva di 340  a 508 metri quadri, consentirà all’associazione di incrementare l’acquisizione di nuovi reperti e di ampliare l’area espositiva e incentivare l’approfondimento culturale in ambito di marineria italiana. Si potenzierà anche la sezione cartacea ed audiovisiva e si promuoveranno ricerche scientifiche e borse di studio su tesi universitarie a tema.

Tra i reperti visibili al museo la cabina della nave Stella Polare con cui l'ammiraglio Pietro Achille Cavalli Molinelli esplorò il Polo Nord, la macchina decriptatrice “Enigma” che fu a bordo delle unità sommergibili tedesche per le comunicazioni in codici segreti, un barometro a mercurio “torricelliano” del '700, perfettamente funzionante.

LE ULTIME NOTIZIE
Valle San Bartolomeo aspetta il Natale

Ferruccio Caviggiola, organizzatore dell'iniziativa

L'iniziativa

Valle San Bartolomeo
aspetta il Natale

15 Dicembre 2018 alle 08:15

Domenica, Valle San Bartolomeo si trasformerà in una piccola Betlemme. Ripercorrendo la vecchia ...

I VIDEO

nome_sezione

APPUNTAMENTI

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati