Martedì 25 Settembre 2018

Liberazione

Gli eventi del 25 aprile: anche una messa in duomo

Gli eventi del 25 aprile: anche una messa in duomo

Il vescovo Vittorio Viola

Le celebrazioni dell'anniversario della Liberazione si apriranno in cattedrale, il 25 aprile, alle 9,30, con la messa officiata dal vescovo Vittorio Viola. A seguire, da Piazza Duomo il corteo per le strade cittadine, fino ai Giardini di Corso Leoniero dove, alle 10.30, avverrà la deposizione della corona d’alloro al monumento ai Caduti, con interventi dell'amministrazione comunale e dell'Anpi di Tortona: orazione ufficiale dello storico Vittorio Rapetti.

Anche quest’anno è prevista una sentita partecipazione da parte dei cittadini, delle autorità civili e militari e delle scuole cittadine, che hanno già realizzato un interessante spunto di riflessione sui valori della Resistenza proponendo la proiezione del lungometraggio documentario sulla storia del partigiano Aldo Gastaldi, conosciuto con il nome di battaglia Bisagno. Su tale periodo, è visitabile a Palazzo Guidobono la mostra storico documentale “Una città in guerra”, con un'ampia sezione dedicata alla Resistenza e alla Liberazione.

LE ULTIME NOTIZIE
Bambino schiacciato dal pick-up di suo padre

La scuola di Quargento, in piazza Primo Maggio, frequentata dai tre figli di Salvatore e Chiara. La donna e i bambini hanno mantenuto la residenza nel paese di origine

La tragedia

Bambino schiacciato dal pick-up di suo padre

25 Settembre 2018 alle 07:56

«Il nostro Pippo». Dicono così a Quargnento, dove Gianfilippo andava alla scuola d’infanzia. Lo ...

La staffetta verso Carrodano

l'iniziativa

La staffetta verso Carrodano

23 Settembre 2018 alle 20:34

Ore 19,25 la staffetta Alessandria-Roma è sul Bracco. Alcuni problemi logistici in due tratti ...

I VIDEO

nome_sezione

APPUNTAMENTI

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati