Giovedì 22 Agosto 2019

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

L'idea

Nasce il pane tipico tortonese dall'antico grano

Nasce il pane tipico tortonese dall'antico grano

Nuovo ulteriore sviluppo del progetto Panem Nostrum, supportato da Comune di Tortona, Università del Piemonte Orientale, Coldiretti, Fondazione Morando Bolognini e azienda agricola elilu, per la creazione di una filiera di una nuova tipicità locale, che riprende l'antica varietà di grano denominata San Pastore.

Ai 13 agricoltori definiti custodi delle antiche colture che da alcuni mesi hanno provveduto ad impiantare 10 ettari coltivati con la particolare specie, si sono aggiunti ben sette panificatori che proseguiranno quindi la filiera producendo il pane a denominazione, per il territorio tortonese.

Il progetto prevede la produzione di un pane realizzato dal San Pastore prodotto dai 13 piccoli agricoltori riuniti in una new company e non appena sarà disponibile la semenza in quantità sufficiente la produzione di grano sarà disponibile anche da aziende più grandi, panificato dai sette soggetti e distribuito in sedici luoghi sul territorio. Il pane sarà riconosciuto e promosso dall'amministrazione comunale come elemento comune a tutte le iniziative culturali cittadine.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Valenza

Donna aggredita
da un pit bull

20 Agosto 2019 ore 18:04
Alluvioni Cambiò

La scienza vi reclama: venite
a farvi pungere

20 Agosto 2019 ore 07:41
.