Giovedì 21 Giugno 2018

Cultura

'Il ponte' del Pellizza torna dove fu concepito: in mostra a Volpedo

'Il ponte' del Pellizza torna dove fu concepito: in mostra a Volpedo

“Il ponte” di Pellizza da Volpedo

il quadro “Il ponte” di Pellizza da Volpedo è stato recentemente acquisito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona per la pinacoteca il Divisionismo: verrà collocato per una temporanea esposizione a Volpedo, da oggi fino al 25 giugno.

La grande tela, a cui Pellizza ha lavorato nel corso del 1904, è apparsa in pubblico per l'ultima volta nel 1970, prima di finire in collezioni private, e sarà esposta assieme ad alcune opere preparatorie, compreso un grande bozzetto conservato alla Gam di Torino. La mostra, curata da Aurora Scotti e organizzata dall’Associazione Pellizza insieme al Comune di Volpedo, sarà inaugurata alla Soms oggi  alle   17.

Attorno a questo evento è stato costruito un calendario di iniziative, che fungono da succosa anteprima degli eventi della Biennale Pellizziana, in programma come ogni anno dispari a settembre: tra questi, domenica 4 giugno un concerto alla pieve e a palazzo Malaspina, organizzato dal festival internazionale Echos, poi domenica 11 giugno una giornata di confronto per una didattica interculturale e domenica 18 la Giornata Nazionale dei Piccoli Musei.

La mostra è visitabile presso lo Studio Pellizza il sabato dalle 16 alle 19, la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

LE ULTIME NOTIZIE
Brumotti domani in Cittadella

Il tour

Brumotti arriva 
in Cittadella

19 Giugno 2018 alle 15:10

Un viaggio di 2.600 chilometri su una bicicletta speciale - attrezzata per l’impresa con pannelli ...

I VIDEO

nome_sezione

APPUNTAMENTI

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati