Giovedì 22 Agosto 2019

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

Il progetto

Stop all'emergenza idrica con il 'tubone'

Disagi per la chiusura del ponte sullo Scrivia

Stop all'emergenza idrica con il 'tubone'

Il fiume Scrivia, a Tortona

Saranno finalmente uniti gli acquedotti di Tortona e Alessandria, con la costruzione del connettore, il famoso 'tubone' da decenni in attesa di completamento. L’intervento consentirà appunto di connettere gli acquedotti che scorrono a pochi metri di distanza, così da garantire l’erogazione dell’acqua anche in caso di emergenza idrica o  di rotture alle tubazioni.

E’ ancora vivo, infatti, il brutto ricordo del disagio patito in città nel settembre 2013, quando a causa di una perdita in via Cabruna, tutta Tortona rimase inevitabilmente un giorno senza acqua. I lavori, più volte sollecitati dall’amministrazione comunale, sono eseguiti da Amias.

Sarà però necessario qualche disagio viabilistico durante i lavori, per via della chiusura  per alcuni giorni del ponte sullo Scrivia lungo la strada per Alessandria, con traffico deviato sulla nuova tangenziale. Le operazioni avrebbero già dovuto avere inizio la settimana scorsa, ma l'amministrazione   ha ottenuto un rinvio al periodo successivo alla chiusura dell'anno scolastico.

Le modifiche viabilistiche saranno comunicate insieme alla data di avvio lavori, che partiranno indicativamente intorno a metà giugno.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Valenza

Donna aggredita
da un pit bull

20 Agosto 2019 ore 18:04
Alluvioni Cambiò

La scienza vi reclama: venite
a farvi pungere

20 Agosto 2019 ore 07:41
.