Mercoledì 17 Luglio 2019

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

Proposte

Tortona celebra la Festa della Repubblica alla mostra

Tortona celebra la Festa della Repubblica alla mostra

Palazo Guidobono

La città di Tortona celebra la Festa della Repubblica, a Palazzo Guidobono, nella cornice della mostra documentale “Una Città in Guerra” 1940 - 1945: la caduta e la rinascita dei tortonesi, il cui periodo espositivo si chiuderà il 4 giugno.

Matteo Leddi e Corrado d’Andrea, curatori della mostra, condurranno infatti una conversazione sul periodo che va dall’immediato dopoguerra alla nascita della Repubblica, con particolare attenzione al ruolo determinate che, in questa fase storica, ha rivestito il ministro tortonese Giuseppe Romita. La conferenza spazierà tra gli eventi compresi tra il 25 aprile 1943 e il 2 giugno 1946.

Altro appuntamento il 3 giugno, sempre a Palazzo Guidobono, quando altri curatori, Giuseppe Decarlini e Massimo Galluzzi, terranno una visita guidata con conferenza sul tema della città durante gli anni della guerra, con tanti aneddoti di vita quotidiana, persone e luoghi toccati dalla realtà bellica. La mostra è visitabile fino a domenica nei seguenti orari: 10,30-12,30 e 16-19, già migliaia i visitatori, i gruppi e le scolaresche che hanno apprezzato il grado di approfondimento, tra cimeli, foto d'epoca, pannelli descrittivi e narrativi, video e molto altro.

Sb

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

pozzolo formigaro

Loris se ne va
in silenzio: i...

05 Luglio 2019 ore 21:59
serravalle scrivia

Si ribalta camion carico di carne,
6 km di coda in autostrada

07 Luglio 2019 ore 19:43
.