Mercoledì 21 Agosto 2019

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

L'evento

Cultura e agricoltura pregiata alla Biennale di Volpedo

Cultura e agricoltura pregiata alla Biennale di Volpedo

Dopo l'inaugurazione della settimana scorsa, altre iniziative della Biennale d'arte a Volpedo, organizzata dall'associazione Pellizza da Volpedo. Sarà visitabile fino al 15 ottobre la mostra, curata da Aurora Scotti, “La fortuna artistica del Pellizza”, che espone allo studio museo di via Rosano attestati, premi, riconoscimenti ottenuti dall'artista nelle occasioni di eventi internazionali cui prese parte.

Al museo didattico, domenica si aprirà alle 16 la mostra sui disegni preparatori su carta lucida per il “Quarto Stato” e saranno inaugurati alcuni dei nuovi contenuti, multimediali e non, del rinnovato museo. Sabato, invece, spazio all'agricoltura pregiata: dalle 9 all'Antico mercato saranno disponibili per la prima volta i frutti delle cultivar ottocentesche impiantate nel frutteto in strada per Casalnoceto: si potrà celebrare così il raccolto dei frutti degli alberi di pero e melo di antiche varietà dimenticate e recuperate nel 2013.

In programma, oltre alle tradizionali bancarelle dei prodotti biologici, una camminata, a partire dalle ore 9.30, sulle colline pellizziane di Volpedo; il pranzo organizzato da Antico Mercato e l'intrattenimento musicale di "Creuza d'e lach".

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Valenza

Donna aggredita
da un pit bull

20 Agosto 2019 ore 18:04
.