Volpedo

Storie di emigrazione nel segno del Pellizza

Storie di emigrazione nel segno del Pellizza

Dopo l'inaugurazione delle mostre allo studio museo e al museo didattico proseguono gli eventi della Biennale d'arte dedicata al Pellizza: in particolare l'installazione dedicata al Quarto Stato, a grandezza naturale e collocata nella piazza in cui fu concepita e ambientata l'opera è oggetto di grande interesse e richiamo, con moltissimi visitatori già passati ad ammirarla, scattandosi anche numerosi selfie di fronte ai personaggi ritratti dal Pellizza.

Le mostre saranno attive fino al 15 ottobre, data di chiusura della Biennale. Gli eventi proseguono sabato alle 16 alla Soms presentazione del sesto volume della collana “Quaderni dell'Associazione Pellizza”, scritto da Roberto Cappelletti sul tema all'emigrazione dei volpedesi in Sud America nel primo '900, con particolare attenzione alle vicende delle famiglie Guerra e Stringa. Sarà anche inaugurata un'esposizione di dipinti di componenti della famiglia Stringa, amici del Pellizza di cui condividevano la passione per la pittura.

Domenica dalle 10, sotto i portici del municipio, annullo filatelico speciale e inaugurazione della mostra “Il mondo”, del fotografo Paolo Minioni, dedicata a ritratti di persone contemporanee richiedenti asilo.

LE ULTIME NOTIZIE
Via Parma, domani riapre il parcheggio

Uno dei piani sotterranei, che resteranno chiusi

Mobilità

Via Parma, domani
riapre il parcheggio

19 Settembre 2017 alle 11:13

Saranno riaperti domani gli otto piani - dal terreno al settimo - del parcheggio di via Parma ...

I VIDEO

nome_sezione

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati