Sabato 15 Dicembre 2018

La visita

Gentiloni e i valori del Pellizza, per i piccoli Comuni

Gentiloni e i valori del Pellizza, per i piccoli Comuni

Il premier Gentiloni a Volpedo

Una giornata storica, per il territorio tortonese, trattandosi della prima visita nella storia di un presidente del consiglio; il premier Paolo Gentiloni ha scelto Volpedo come terza tappa piemontese, dopo Vercelli con gli industriali e Pollenzo all'Università del Gusto, per illustrare la legge che tutela i centri con meno di 5000 abitanti, cosiddetta “salvaborghi”, in un incontro in cui i dettagli della legge sono stati esposti dal deputato Pd Ermete Realacci, primo firmatario e relatore della legge, e dal presidente Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro.

Ad ascoltarli, in sala, una straordinaria platea di oltre 170 sindaci provenienti da tutta Italia. Volpedo è stato così il primo paese del Tortonese a ospitare un'alta carica, dopo il passaggio nel 1983 del presidente della Repubblica Sandro Pertini a San Sebastiano Curone.

Il sindaco Giancarlo Caldone ha sottolineato gli aspetti simbolici di ospitare tale incontro nel paese del “Quarto Stato” dipinto dal Pellizza e nella Soms come luogo di solidarietà, coesione, comunità.

Anche il premier ha fatto ampi riferimenti alla simbologia pellizziana, illustrando le opportunità, ora legge, per tutelare i piccoli centri e per creare sviluppo, dalla banda larga ai servizi essenziali, dalla presenza di uffici postali alle scuole, dalle opportunità turistiche alla capacità di fare rete come territorio, e soprattuto l'alleggerimento del carico legislativo e burocratico.

LE ULTIME NOTIZIE
Valle San Bartolomeo aspetta il Natale

Ferruccio Caviggiola, organizzatore dell'iniziativa

L'iniziativa

Valle San Bartolomeo
aspetta il Natale

15 Dicembre 2018 alle 08:15

Domenica, Valle San Bartolomeo si trasformerà in una piccola Betlemme. Ripercorrendo la vecchia ...

I VIDEO

nome_sezione

APPUNTAMENTI

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati