Mercoledì 25 Aprile 2018

La visita

Gentiloni e i valori del Pellizza, per i piccoli Comuni

Gentiloni e i valori del Pellizza, per i piccoli Comuni

Il premier Gentiloni a Volpedo

Una giornata storica, per il territorio tortonese, trattandosi della prima visita nella storia di un presidente del consiglio; il premier Paolo Gentiloni ha scelto Volpedo come terza tappa piemontese, dopo Vercelli con gli industriali e Pollenzo all'Università del Gusto, per illustrare la legge che tutela i centri con meno di 5000 abitanti, cosiddetta “salvaborghi”, in un incontro in cui i dettagli della legge sono stati esposti dal deputato Pd Ermete Realacci, primo firmatario e relatore della legge, e dal presidente Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro.

Ad ascoltarli, in sala, una straordinaria platea di oltre 170 sindaci provenienti da tutta Italia. Volpedo è stato così il primo paese del Tortonese a ospitare un'alta carica, dopo il passaggio nel 1983 del presidente della Repubblica Sandro Pertini a San Sebastiano Curone.

Il sindaco Giancarlo Caldone ha sottolineato gli aspetti simbolici di ospitare tale incontro nel paese del “Quarto Stato” dipinto dal Pellizza e nella Soms come luogo di solidarietà, coesione, comunità.

Anche il premier ha fatto ampi riferimenti alla simbologia pellizziana, illustrando le opportunità, ora legge, per tutelare i piccoli centri e per creare sviluppo, dalla banda larga ai servizi essenziali, dalla presenza di uffici postali alle scuole, dalle opportunità turistiche alla capacità di fare rete come territorio, e soprattuto l'alleggerimento del carico legislativo e burocratico.

LE ULTIME NOTIZIE
Alessandria Di Masi

Di Masi: "Fin dal primo incontro sono stato chiaro. Ho detto: mister, c'è anche la Coppa"

Calcio - Grigi

'La Coppa è la priorità,
L'avevo detto a Marcolini'

24 Aprile 2018 alle 00:07

"Sto riempendo queste giornate di impegni, così volano via più velocemente, senza che la mente ...

Torrielli, l'ultimo Carabiniere reale

Torrielli premiato dall'Associazione carabinieri

Carpeneto

Torrielli, l'ultimo Carabiniere reale

25 Aprile 2018 alle 08:15

Si sono svolti lunedì  a Madonna della Villa, frazione di Carpeneto, i funerali di   Stefano ...

I VIDEO

nome_sezione

APPUNTAMENTI

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati