Lunedì 25 Marzo 2019

Sicurezza

Le misure contro l'accattonaggio

Le misure contro l'accattonaggio

Sarà una modifica del regolamento comunale di polizia locale a rendere definitiva l'adozione delle norme a tutela dei cittadini contro l'accattonaggio molesto. La soluzione è stata proposta  alla commissione Viabilità e Sicurezza del consiglio comunale per poi approdare in aula probabilmente il mese prossimo. E' questa la via scelta per ovviare alla decadenza dell'ordinanza in materia attiva in precedenza e ora non più reiterabile dal Comune dopo due volte.

Tale ordinanza fu adottata nel maggio 2017 e restò in vigore fino a giugno e poi fu rinnovata lo scorso dicembre con validità fino al 7 gennaio 2018. Questa modifica, condivisa dal sindaco Gianluca Bardone, dall'assessore alla sicurezza Lorenzo Bianchi e dal comandante della polizia municipale Orazio Di Stefano, consentirà di regolamentare in maniera definitiva le misure contro l'accattonaggio, senza ricorrere quindi a provvedimenti parziali di urgenza come le ordinanze.

Il Comune di Tortona è stato tra i primi in Italia ad adottare le nuove misure consentite dal decreto Minniti e dai vigili è stato profuso impegno per fare osservare il provvedimento, con oltre 100 identificazioni e 33 sanzioni comminate lo scorso anno.


Sb

LE ULTIME NOTIZIE

I VIDEO

nome_sezione

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati