Giovedì 15 Aprile 2021

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

La crisi

Ex Framar: attesa per l'incontro del 30 marzo

Sindacati a colloquio con i sindaci della Valcerrina

Ex Framar: attesa per l'incontro del 30 marzo

MOMBELLO - Si è appena concluso nella sala consigliare del Comune di Mombello un primo incontro tra le istituzioni rappresentate dal sindaco di Mombello Monferrato Augusto Cavallo e il sindaco di Odalengo Grande e presidente dell’Unione dei Comuni della Valcerrina Fabio Olivero con i rappresentanti sindacali Maurizio Cantello della FIOM CIGL e Calogero Palma della FIM CISL per approfondire la discussione relativa  situazione dell’Azienda FHP di R. Freudenberg S.a.S., che nei giorni scorsi aveva manifestato l’intenzione di dismettere gli impianti produttivi nel sito di Gaminella  (Ex Framar) entro la fine dell’anno 2021.

I rappresentanti sindacali hanno relazionato sull’esito degli incontri avvenuti nei giorni scorsi con la proprietà dell’Azienda e con le maestranza manifestando preoccupazione sugli eventuali esiti di un effettivo disimpegno Aziendale mentre i Sindaci hanno manifestato la piena solidarietà ed il completo impegno per arrivare ad una soluzione che possa quantomeno scongiurare l’effettiva chiusura delle produzioni.

Per quanto la situazione sembri complicata non sono esclusi eventuali ripensamenti e-o modifiche del piano aziendale e si attende il prossimo incontro con i rappresentanti della proprietà che si terrà martedì 30 marzo prossimi.

Nell frattempo si è stabilito di fare un nuovo incontro  sempre presso il Palazzo Comunale di  Mombello tra tutti i sindaci dei Comuni della Valcerrina ed una delegazione delle maestranze che dovrebbe tenersi lunedì 29 marzo in tarda mattinata. Tale incontro servirà per raccogliere le istanze dei lavoratori e coordinare le azioni delle Istituzioni locali in merito alla delicata questione.

Successivamente e dopo l’incontro con la proprietà del 30 marzo verranno coinvolti gli enti superiori a partire dalla Regione Piemonte per la costituzione di un tavolo di lavoro permanente per valutare  tutte le possibilità di una soluzione positiva della crisi aziendale.

Augusto Cavallo

Sindaco di Mombello Monferrato

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La campagna

Over 60:
da questa mattina
pre-adesioni per i vaccini

08 Aprile 2021 ore 07:36
.