Mercoledì 08 Luglio 2020

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

Proposte

Settimana dell'arte e della musica di Perosi

Settimana dell'arte e della musica di Perosi

Con la conferenza tenuta dal vescovo Vittorio Viola sabato sera è stata inaugurata la settimana dell'arte, nel segno della pittura e della musica, di “Perosi 2017, Tortona città della musica”. Il nucleo è l’area dell’ex cotonificio Dellepiane, pregevole esempio di archeologia industriale, che conosce una valorizzazione con questa nuova destinazione d'uso tra mostre, concerti ed eventi culturali. A partire da “LuceBuio”, personale dell'artista italo argentino Raul Gabriel, visitabile fino a domenica 15, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, ad ingresso libero, realizzata in collaborazione con l'Accademia milanese delle Belle Arti di Brera.

La rassegna prevede concerti di livello internazionale venerdì e domenica prossimi, seguendo il successo del concerto tenuto al cotonificio Dellepiane domenica sera dal controtenore Raffele Pe, che ha proposto brani di Perosi e sopratutto del padre del melodramma italiano, Monteverdi, nel 450' anniversario della nascita.

Venerdì 13 ottobre alle ore 21 si terrà sempre al cotonificio il concerto “PrOjecT Perosi”, con quattro stimati musicisti tra cui il chitarrista e polistrumentista sardo Roberto Diana, in corsa come "Best Contemporary Instrumental Album" ai Grammy Awards 2018 e il violoncellista tortonese Claudio Merlo, per musiche di Lorenzo Perosi, Fauré insieme ad altri brani classici e pop con strumenti acustici moderni.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Novi Ligure

Muore mentre fa
colazione al bar

02 Luglio 2020 ore 11:20
Serravalle Scrivia

Violenza
e sequestro di persona, arrestato 45enne

04 Luglio 2020 ore 09:15
Lutto

Addio
al medico Giorgio Montanaro

01 Luglio 2020 ore 14:47
.