Mercoledì 08 Luglio 2020

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

Cultura

Il museo Orsi aperto alle visite guidate del Fai

Il museo Orsi aperto alle visite guidate del Fai

Sarà il museo della meccanizzazione agricola, aperto da alcuni anni nell'area ex industriale dove aveva sede la Orsi, una delle principali azienda italiane del settore attiva fino agli anni Sessanta, il bene che verrà aperto eccezionalmente in occasione delle Giornate di Primavera organizzate dal Fai, delegazione di Tortona.

Il percorso si sviluppa nel capannone industriale che ne fu sede, in cui l’esposizione dei macchinari, tra cui la presenza del primo trattore a “testa calda” del 1927, è integrata da coinvolgenti gigantografie di immagini storiche rivisitate graficamente e da una serie di pannelli illustrativi sulla famiglia Orsi, sull'azienda, sul contesto socio- economico tortonese tra ‘800 e ‘900, sull’industria e l'agricuoltura.

Il museo Orsi sarà oggetto di aperture straordinarie e visite guidate sabato e domenica prossimi, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, per l'iniziativa in cui in tutta Italia beni artistici o storici abitualmente non visitabili vengono aperti alla fruizione pubblica. Per le guide anche quest'anno verranno impiegati gli apprendisti ciceroni del liceo “Peano” e dell'istituto “Marconi - Carbone” di Tortona.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Novi Ligure

Muore mentre fa
colazione al bar

02 Luglio 2020 ore 11:20
Serravalle Scrivia

Violenza
e sequestro di persona, arrestato 45enne

04 Luglio 2020 ore 09:15
Lutto

Addio
al medico Giorgio Montanaro

01 Luglio 2020 ore 14:47
.