Predosa:
Home
Redazione - redazione@ovadaonline.net  
4 Ottobre 2012
ore
00:00 Logo Newsguard

Predosa: parte il nuovi impianto per il riciclo dell’olio usato

Inaugurazione e mini convengo sulle prospettive della green economy nella nostra regione. Taglio del nastro alle ore 15

Inaugurazione e mini convengo sulle prospettive della green economy nella nostra regione. Taglio del nastro alle ore 15

PREDOSA – Sarà inaugurato domani, venerdì 5 ottobre a Predosa, il nuovo impianto per il trattamento e il riciclo dei filtri dell’olio usato realizzato dalla Riccoboni Holding, azienda con oltre 40 anni di esperienza e specialista nelle attività di bonifiche ambientali, nello smaltimento di rifiuti industriali, nei servizi di trattamento rifiuti e smaltimento dei rifiuti. La cerimonia si terrà alle 15 presso lo stabilimento Grassano di via del Retorto 31 con l’evento “La Green economy in Piemonte: Riccoboni per un’economia sostenibile”.

Dopo i saluti del

padrone di casa, Angelo Riccoboni, ci saranno gli interventi dei senatori Roberto Della Seta e Andrea Fluttero, entrambi membri della commissione ambiente del Senato, che parleranno della Green Economy e delle sue ricadute per lo sviluppo dell’economia italiana. Il saluto della Regione Piemonte, che ha in parte finanziato l’impianto con un contributo di 500.000 euro, sarà portato dall’assessore all’Ambiente e alla difesa del suolo, Roberto Ravello, mentre la Provincia di Alessandria sarà rappresentata dal suo Presidente, Paolo Filippi che, insieme al sindaco di Predosa, Giancarlo Sardi, effettuerà il tradizionale taglio del nastro.  “Abbiamo voluto privilegiare il recupero aumentando la qualità e le performance del trattamento, in un impianto tecnologicamente avanzato che ci permetta di trasformare la maggior parte del rifiuto in materia prima- nota l’amministratore delegato Angelo Riccoboni – L’evento del 5 ottobre sarà una bella occasione per poter discutere di green economy e di come sia possibile, anche in Piemonte, coniugare economia e sostenibilità ambientale”.

Il presidente del COOU, Paolo Tomasi, presenterà invece gli aspetti squisitamente tecnici dell’impianto di Predosa. A seguire si terrà una breve visita all’impianto insieme ai tecnici Riccoboni e un rinfresco a km 0.