Il bianco Gavi dell’anno è di Laura Valditerra
Grande successo a Milano per limprenditrice novese nel Ventennale del Consorzio
Grande successo a Milano per limprenditrice novese nel Ventennale del Consorzio
“Questo per me è un anno davvero particolare, perché è anche il nostro anniversario – spiega Laura Valditerra – Sono esattamente vent’anni che mi dedico alla produzione dei vini Gavi, Barbera, Dolcetto e Monferrato rosso”.
L’attuale azienda fu acquistata dal nonno di Laura, Angelo, nel 1960. È situata in strada per Monterotondo nel Comune di Novi ed è facilmente raggiungibile a 4 chilometri dal casello autostradale di Serravalle e a 6 chilometri dal centro di Novi, percorrendo il tratto paesaggistico delle Colline del Gavi, in direzione Monterotondo. Nel corso di oltre mezzo secolo, l’azienda ha sviluppato gli iniziali 4 ettari di vigneto che adesso sono diventati 14, di cui 10 dedicati alla produzione del Gavi e i restanti a uva rossa. I vini per l’80 per cento vengono venduti a rinomate aziende estere: Stati Uniti, Singapore, Belgio, Giappone. Le etichette note sono il celeberrimo “Gavi”, “Barbera d’Asti”, “Merlot”, “Cabernet”, “Sauvignon”, anche se il prezioso Gavi, rimane il fiore all’occhiello dell’azienda novese. “Per il futuro ci sono in vista molti concorsi – prosegue la signora Laura – come “Vinitaly”, ma soprattutto desidero continuare a lavorare con molta serietà e professionalità al fine di mantenere l’attuale livello di qualità. Desidero ringraziare tutti i novesi che in questi vent’anni hanno aiutato l’azienda a crescere, acquistando e preferendo il mio prodotto, ma sono stata aiutata soprattutto dai miei familiari, dagli amici e dai dipendenti, a coltivare la passione per l’intera produzione vitivinicola”.
L’azienda Valditerra è anche nota per i due spacci “Fra Lele”, a Novi e a Arquata Scrivia dove si possono trovare tutti i prodotti enologici di propria produzione oltre a qualche “chicca” regalo, assolutamente da non perdere. “Fra Lele” (il nome deriva dai nipoti della signora Laura, Francesco e Emanuele), a Novi e Arquata rappresentano due degli spacci più eleganti del territorio. Quello di Novi è in fase di ampliamento e di ristrutturazione, mentre quello di Arquata è molto grande, con la possibilità di avere un dehor che sarà aperto quanto prima.