PENSATE DI STILE – Tomboy
Home

PENSATE DI STILE – Tomboy

Chi l’ha detto che per essere femminili si deve indossare la gonna? E che la sensualità sta solo in scollature e gambe al vento? La moda ci sorprende con una delle tendenze più forti per questo autunno/inverno

Chi l?ha detto che per essere femminili si deve indossare la gonna? E che la sensualità sta solo in scollature e gambe al vento? La moda ci sorprende con una delle tendenze più forti per questo autunno/inverno

NOVI LIGURE – Chi l’ha detto che per essere femminili si deve indossare la gonna? E che la sensualità sta solo in scollature e gambe al vento? La moda, infatti, ci insegna che niente può sorprendere quanto un perfetto look da “tomboy” – una delle tendenze più forti per questo autunno/inverno. Chiariamoci, vestirsi alla tomboy (in italiano “alla maschietta”, decisamente meno fashion) non significa addobbarsi da skater boy, bensì esaltare la figura femminile attraverso linee e tagli sartoriali solitamente dedicati agli uomini. Serve, per questo tipo di abbigliamento, portamento, un innato senso dello stile e una figura longilinea, poiché non è un genere che si addice a tutte le donne.

Per farvi capire meglio che cosa si intende con lo stile tomboy, vi basterà pensare a tre dive, tutte icone del cinema anche se in epoche differenti, che ne hanno fatto la fortuna: Katharine Hepburn, Marlene Dietrich e Diane Keaton. Tutte donne di gran fascino, tutte sempre in giacche e pantaloni. Gli abiti da tomboy sono semplici ma eleganti, basici ma di grande impatto, capaci da soli di ricreare quell’allure andro-chic tanto osannata in passerella. Le tre icone sopracitate ci hanno dimostrato come una donna può essere elegante e sensuale anche indossando uno smoking. Tuttavia questo non è proprio un look casual, allora come fare a ricreare lo stile androgino adeguandolo alla vita di tutti i giorni?

Mescolate capi prettamente maschili a tocchi di femminilità glamour: una camicia bianca oversize è perfetta con i jeans stretti e i tacchi alti, la giacca dal taglio sartoriale slancia la figura e incanta se indossata su un top di pizzo ricamato, le bretelle si portano solo su t-shirt bianche aderentissime e le scarpe – rigorosamente basse e stringate – con i vestiti da giorno. Tuttavia ricordate che, come per ogni moda, il look da tomboy deve piacere prima di tutto a voi stesse e non deve per forza seguire le tendenze del momento; quindi indossate solo ciò che vi fa sentire bene!

Ma attenzione alle forme: se siete alte e slanciate allora sì al tailleur pantalone, se siete un pò più formose optate invece per la vita alta (che allunga la figura), se siete minute provate i pantaloni arrotolati con le stringate, magari con un calzino fantasia a vista com’è tanto di moda adesso. Se invece siete molto giovani, allora provate shorts di jeans, collant opachi e scarpe basse. E mi raccomando, divertitevi con i colori e con gli accessori! Basta davvero poco per rendere inaspettato un simile outfit: annodate un nastrino colorato al collo della camicia, scegliete un pantalone in una cromia diversa dal solito o indossate un cappello in stile fedora.

In questo caso il trucco dovrà essere impeccabile e super femminile: labbra e unghie rosso lacca o rosa acceso e sguardo intenso grazie a uno smokey eyes sui toni del grigio o del marrone, a seconda delle tonalità indossate.
Maschiacci dunque, ma con stile.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione