• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Dal
    Home
    Stefano Brocchetti - redazione@tortonaonline.net  
    15 Gennaio 2014
    ore
    00:00 Logo Newsguard

    Dal 2014 scuola media anche all’Oasi

    La Regione ha accolto la proposta del comune di Tortona e le scuole del quartiere Oasi tornano sotto la direzoine didattica di un istituto cittadino. Nello stesso quartiere sarà anche istituita la scuola media

    La Regione ha accolto la proposta del comune di Tortona e le scuole del quartiere Oasi tornano sotto la direzoine didattica di un istituto cittadino. Nello stesso quartiere sarà anche istituita la scuola media

    TORTONA – La Regione ha accolto la proposta del comune di Tortona e  le scuole del quartiere Oasi tornano sotto la direzoine didattica di un istituto cittadino. E nel medesimo quartiere verrà anche istituita la scuola media. Il nuovo assetto prevede infatti l’istituzione di un nuovo “punto di erogazione del servizio di scuola secondaria di primo grado presso la Scuola primaria “G. Rodari”, che di fatto creerà un servizio scolastico finora mai disponibile nel quartiere più popoloso della città, parallelamente alle altre due scuole medie operanti in centro, la “Valenziano”, e al quartiere San Bernardino, la scuola “Patri”.

    Nella delibera regionale viene poi autorizzata l’aggregazione dei punti di erogazione del servizio di scuola dell’infanzia “G. Sarina” e primaria “G. Rodari” a Tortona, inserendoli all’interno dell’”istituto comprensivo A”. Di fatto l’ex terzo circolo scolastico torna quindi sotto una direzione cittadina, dopo due anni in cui le due scuole sono state dirette dall’istituto comprensivo della Val Curone di Viguzzolo, chiudendo anche un lungo strascio polemico.

    “Questa revisione, oltre a consentire la continuità didattica degli alunni interessati, permetterà di dotare tutti i quartieri cittadini di un polo scolastico, un aspetto su cui con l’amministrazione comunale, in particolare il sindaco Massimo Berutti ed io, abbiamo sempre puntato per procedere con il nuovo dimensionamento” – così l’assessore all’istruzione Laura Castellano – “Sono molto soddisfatta della decisione della Regione Piemonte che ha compreso la particolare situazione del nostro territorio per una tematica così delicata come la scuola dell’obbligo. Il nostro obiettivo era garantire a tutti i cittadini di Tortona uguaglianza di opportunità e dotare la città di tre poli scolastici omogenei”.

    L’assetto attuale, che terminerà con la fine del presente anno scolastico, fu deciso dopo la redazione e bocicatura di ben quattro delibere sul dimensionamento scolastico, coinvolgendo anche i paesi del territorio per il nuovo assetto. La scuola media di Pontecurone, tre anni fa sotto Tortona, passò infatti  all’istituto della Bassa Valle Scrivia, dove il comune di Pontecurone ha già la materna e la primaria e da qui partì la difficoltà a fare tornare i conti nel rispetto dei parametri di verticalità, ovvero presenza in ogni istituto dei tre ordini di scuola dell’obbligo, e di numero di iscritti, con limiti massimi e minimi cui ottemperare. 

    A Tortona, contando anche le scuoel di Villalvernia, Villaromagnano, Sarezzano, Rivalta Scrivia, non c’era numero sufficiente di alunni per giustificare il mantenimento di tre circoli scolastici e per questo fu scelta la via di passare le due scuole del quartiere Oasi a Viguzzolo, il cui istituto non ragigungeva i mille iscritti ma che operava e continuerà ad operare in virtù della deroga per i comuni montani. Nacquero diverse polemiche sulla “tortonesità” delle scuole, fatto più burocratico che reale, in quanto riguardante le cattedre di dirigente che non le sedi di erogazione dei corsi, ma poi il caso divenne anche sostanza nel moemnto in cui un gruppo di famiglie di studenti della quinta elementare della Rodari chiese l’attivazione della scuola media nel quartiere Oasi, anche per garantire continuità didattica agli alunni. Da qui il lungo braccio di ferro, con la soluzione rinviata al 2014 e ora approvata: le scuole materna e primaria torneranno sotto Tortona e nel quartiere Oasi verrà avviato il corso di scuola media. Almeno un passo in più è stato fatto, con l’attivazione della media: altrimenti sarebbe stato solo rumore e confusione, per nulla se non la burocrazia. 

    this is a test{"website":"website"}{"tortona":"Tortona"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Alessandria Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C