Educazione e bambini, fiorisce “Il Germoglio”
Cinque professionisti scendono in campo per portare una ventata d'aria fresca nel settore delleducazione infantile. Nasce così lassociazione culturale Il Germoglio, con sede operativa a Arquata Scrivia, il cui programma è stato presentato lo scorso venerdì al Circolo del Bardo, a Serravalle Scrivia
Cinque professionisti scendono in campo per portare una ventata d'aria fresca nel settore dell?educazione infantile. Nasce così l?associazione culturale ?Il Germoglio?, con sede operativa a Arquata Scrivia, il cui programma è stato presentato lo scorso venerdì al Circolo del Bardo, a Serravalle Scrivia
Tutti i membri del gruppo sono applicatori del metodo Feuerstein, un approccio diverso nei confronti del mondo dell’infanzia, in grado di portare il bambino a una maggiore consapevolezza di sé e del percorso per arrivare alla conoscenza e all’apprendimento delle nozioni scolastiche, ma non solo.
“Il Germoglio” prevede vari laboratori tematici di supporto alla scuola: “Vogliamo essere un aiuto, un sostegno per i genitori e la scuola, accompagnando i nostri piccoli allievi in un percorso di gioco e conoscenza, che non significa solo dare ripetizioni e aiutarli a fare i compiti, ma fornire loro degli stimoli affinché l’apprendimento diventi un momento utile e divertente”, affermano i cinque esperti. Considerando che lo slogan dell’associazione è “Un momento, sto pensando”, possiamo facilmente capire le loro parole.
Tornando ai laboratori, tra i principali troveremo quello di psicomotricità, un’attività ludico-motoria che si terrà molto probabilmente presso il palazzetto dello sport di Stazzano, il laboratorio “Imparo a studiare”, incentrato su attività di apprendimento, e “Inserimento nella scuola primaria”, dedicato ai bimbi più piccoli dai 4 ai 5 anni. Infine, i laboratori di lettura animata ad alta voce, quello di letteratura umanistica, dedicato specialmente alle scuole medie, e quello di storia e geografia. Il costo dei corsi, che partiranno a breve presso l’area incontri della biblioteca comunale di Arquata, verrà determinato in base al numero dei partecipanti, ma si aggirerà intorno ai 5 euro l’ora. Per informazioni, è disponibile la pagina Facebook dell’associazione, il sito internet e l’account Twitter de “Il germoglio”.