Guido
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
24 Aprile 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

Guido Catalano al microfestival “Vi Piace?”

Venerdì 25 aprile il poeta e cabarettista torinese all’Isola Ritrovata. La serata sarà anticipata dalla Cena dei Poeti sopra la Nebbia

Venerdì 25 aprile il poeta e cabarettista torinese all?Isola Ritrovata. La serata sarà anticipata dalla Cena dei Poeti sopra la Nebbia

ALESSANDRIA – La poesia in tutte le sue forme è l’ospite d’onore di tutte le serate organizzate nel mese di aprile nell’ambito del microfestival poetico e letterario di Alessandria Vi Piace? Scrittura ad alta voce, che per la 42esima serata, venerdì 25 aprile ospiterà il poeta torinese Guido Catalano sul palcoscenico dell’Isola Ritrovata (via Santa Maria di Castello 8). La serata, con ingresso libero, inizierà alle 21,30 e sarà anticipata alle 20 dalla Cena dei Poeti sopra la Nebbia con quota di partecipazione a soli 10 euro (molto gradita la prenotazione).

I prossimi appuntamento sono stati fissati per venerdì 2 maggio, quando poeti e scrittori avranno modo di presentare, anzi di leggere ad alta voce loro opere inedite, ma saranno presenti con opere edite anche il poeta alessandrino Gianfranco Isetta e la scrittrice Alessandra Roggia da Milano. I seguenti venerdì 9 e 16 maggio, l’architetto Ernesto Livorsi terrà una lectio magistralis su temi di storia dell’arte, divisa in due parti. Per venerdì 6 giugno s’organizzerà la serata finale della terza serie, in cui verrà proclamato il terzo vincitore (o vincitrice) della gara ideata da Claudio Braggio, che è anche direttore artistico dell’iniziativa, e Franco Galliani nell’ottobre 2011.

Tre anni intensi e piacevoli, caratterizzati sia dalla folta presenza di pubblico, sia dall’offerta di autori nuovi o affermati, che sino ad oggi hanno raggiunto il numero di 128 (vi sono comunque ancora novità in arrivo). Si profila già l’organizzazione della quarta serie, che il prossimo settembre 2014 prenderà il via con una serata speciale organizzata in una località nota della provincia di Alessandria, avendo già conferma della partecipazione di molti poeti, alessandrini e no.Vi saranno alcuni cambiamenti alla formula originale, sebbene la parte della “scrittura ad alta voce” che caratterizza l’idea rimarrà immutata. Non vi sarà più la gara fra partecipanti, essendo questa un’idea che ha fatto il suo tempo, sebbene piaciuta sin dall’inizio, nel 2011.