“Al parco… fra terra e cielo”, per conoscere l’Isola delle Sensazioni
Quattro incontri all' "Isola delle Sensazioni" di via Pacinotti, per accompagnare i bambini alla scoperta della natura e dei suoi abitanti. Gotta: "Questo parco è un gioiello che merita di essere vissuto dai bambini e dalle famiglie"
Quattro incontri all' "Isola delle Sensazioni" di via Pacinotti, per accompagnare i bambini alla scoperta della natura e dei suoi abitanti. Gotta: "Questo parco è un gioiello che merita di essere vissuto dai bambini e dalle famiglie"
Il parco, messo a disposizione dall’Asl per organizzare attività, è principalmente pensato per le famiglie e per i bambini. E proprio loro, spiega l’assessore Gotta, sono il motivo principale per continuare ad impegnarsi. “Vorremmo – aggiunge – che questa realtà fosse un punto di riferimento per la città, capace di coinvolgere anche quegli alessandrini che, magari, ancora non la conoscono. Per questo motivo abbiamo pensato ad una serie di incontri, dal 29 agosto al 2 ottobre”.
“Al parco…fra terra e cielo“, questo il nome dell’iniziativa, vuole valorizzare questo parco che, anche se situato in centro città, gode di una vita propria, con piante e animali che possono essere conosciuti dall’uomo: gli incontri, presentati da Cristina Vallero e Simona Cecchin, permetteranno ai piccoli ospiti di avventurarsi alla scoperta di alcuni ‘abitanti naturali‘ – piante, fiori e, perché no, erbacce -, giocando ed imparando. Ma non è tutto. Ci sarà anche spazio per i cani, ‘i migliori amici dei bambini’, come recita il programma dell’evento. Il primo incontro di educazione cinofila, infatti, realizzato a cura del Corpo di Polizia Municipale, aiuterà i bambini e gli adulti a capire l’importanza di alcuni animali nella vita di ognuno, in un’ottica di confini, attenzione e regole reciproche.
“Quest’anno – aggiunge l’assessore Gotta – il funzionamento è stato reso possibile sia dalla presenza del Consorzio Abc, che gestisce questo spazio senza alcun compenso da parte dell’Amministrazione Comunale, continuando a scommettere sull’apertura di un chiosco all’interno di questo spazio, sia dalla collaborazione di dei volontari di due importanti associazioni: i giovani Pony della Solidarietà dell’Auser e gli aderenti all’associazione nazionale della Polizia di Stato. Voglio cogliere l’occasione per ringraziare pubblicamente questi operatori per la dedizione, l’attenzione, l’impegno e l’entusiasmo che in questi mesi hanno portato e porteranno ancora in quest’angolo di verde cittadino”.
Si comincia, dunque venerdì 29 agosto, dalle 20 alle 22, con la “Pizza tutti insieme“, presso il chiosco del parco, al quale è necessario far pervenire la prenotazione. Mercoledì 17 settembre, invece, dalle 16.30 alle 18, sarà la volta di “Mudra: le mie mani come antenne per disegnare forme verso il cielo“, a cura di Cristina Vallero. Giovedì 25 settembre, sempre dalle 16 alle 18.30, si terrà “A spasso per l’Isola tra piante e posizioni di yoga“, a cura di Simona Cecchin. Il ciclo di incontri si concluderà quindi giovedì 2 ottobre, dalle 16 alle 18, con “Il cane miglior amico dei bambini“, un incontro di educazione cinofila con Fox, a cura dell’Unità Cinofila del Comando di Poliza Municipale.
“Pure con tutte le difficoltà quotidiane per garantire gli standard di servizi che i cittadini si aspettano – ha concluso l’assessore – è importante per il mio assessorato non rinunciare ad organizzare momenti strutturati come quelli in programma, da affiancare alla possibilità di accedere quotidianamente al parco per momenti di gioco libero, pensando e sognando di poter così gettare semi di una cultura capace di andare oltre la dimensione dell’usa e getta di quello che ci circonda e di quello di cui possiamo appropriarci e servirci come se fosse semplicemente dovuto. E pian piano, infine, contribuire ad ispirare le azioni dei giovani cittadini alla scoperta costruttiva del “senso del limite“, attraverso la conoscenza e l’interazione tra le pluralità delle forme di vita presenti nell’ambiente di cui ogni giorno facciamo esperienza e di cui siamo non solo co-responsabili, ma anche un po’ co-creatori”.
Il parco è aperto dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.30, e la domenica dalle 16.30 alle 19.30.