Conto alla rovescia per la notte “magica” del Capodanno Alessandrino
Lunedì 31 agosto tutto è concesso, nella notte "magica" del Capodanno Alessandrino che compie nella realtà 12 anni. Locali della città e stand gastronomici faranno da cornice al tanto atteso brindisi di mezzanotte. Quest'anno navetta su prenotazione per una festa "in sicurezza" e concorso fotografico su Instagram
Lunedì 31 agosto tutto è concesso, nella notte "magica" del Capodanno Alessandrino che compie nella realtà 12 anni. Locali della città e stand gastronomici faranno da cornice al tanto atteso brindisi di mezzanotte. Quest'anno navetta su prenotazione per una festa "in sicurezza" e concorso fotografico su Instagram
Una festa tutta alessandrina: il 31 agosto – che gli amanti delle ricerche storiche ritrovano anche nel calendario bizantino — la stagione più calda e vivace dell’anno è già in dirittura d’arrivo e sta per passare il testimone all’autunno. Un nuovo anno che incomincia, il 1° settembre, quando i ritmi rallentati e dolci delle vacanze diventano di nuovo accelerati. Proprio come se, per incanto, un mago cambiasse gli interpreti e i luoghi. In Alessandria succede proprio questo, da 12 anni, perché c’è stata una edizione “zero”, dei due ideatori, Monica Moccagatta e Marco Beria. Anche loro un po’ illusionisti’, perché hanno fatto una magia e da due i locali sono diventati circa 80, sconfinando anche nel resto della provincia.
“Anno particolare. Di particolare soddisfazione della comunità alessandrina che guarda a questa edizione del Capodanno alessandrino con la consapevolezza di aver superato un triennio faticoso e difficile, conclusosi con l’approvazione nei giorni scorsi del Bilancio di Previsione 2015. Un Bilancio — commenta l’assessore Vittoria Oneto — che chiude la fase del dissesto e consente veramente a tutti di festeggiare e guardare alla sera del 31 agosto e all’arrivo del 1° settembre come all’avvio di una fase davvero nuova: come all’inizio di un periodo di prosperità e serenità ‘solidale’ per tutti gli alessandrini”.
Il tema di questo anno è la “magia” che si ritrova anche nel simbolo e nella locandina di questa edizione 2015. Nella scritta dell’immagine, in un cielo stellato, mille volti e anche di più: gli scatti sono di Franco Carciofalo che con la sua macchina fotografica racconta, dalle origini, la festa di Alessandria capitale della fantasia. Poi, un colpo di bacchetta magica e le facce del Capodanno ci sono tutte: un’immagine che annuncia e racconta la sera, e la notte del 31 agosto. Una nuova sfida per tutti, ritrovarsi fra i protagonisti, “chi c’è e chi non c’è”. Questo anno i manifesti (70×100) saranno venduti nella notte del 31 agosto al prezzo di 5 euro, per portare a casa un ricordo del Capodanno e contribuire alla finalità benefica, perché l’intero ricavato, come ogni anno, sarà consegnato alla sezione alessandrina dell’Ail (Associazione italiana contro le Leucemie e i Linfomi).
Tutti i contributi saranno devoluti all’Ail, come quanto realizzato con un’altra bella iniziativa, le tovagliette, idea di Alberto Del Sarto, con il contributo di alcuni sponsor e de Il Piccolo, 10 mila esemplari da alcune settimane utilizzate nei locali, per promuovere l’evento e quelli che saranno gli sponsor e i partecipanti di “vino”. Questo anno infatti il brindisi di mezzanotte non sarà più “esclusiva” di un unico vino: libera scelta a tutti di decidere cosa degustare e come cominciare il nuovo “anno lavorativo”, se con bollicine, rosso, bianco….
L’anno primo del secondo decennio, oltre che magico, è anche molto “social”: la pagina Facebook e l’account Instagram. Su Facebook è stata creata una pagina, ‘Capodanno alessandrino’, che in pochi giorni è passata da alcune decine di “mi piace” a oltre 1000. Numero in continua crescita. Una vetrina a disposizione dei locali che hanno aderito, versando una piccola quota che è servita per coprire le spese di stampa di manifesti, locandine e cartoline e, la cifra ancora in cassa, interamente destinata — come si è detto — alla sezione alessandrina dell’Ail.
Obiettivo è “invitare gli amici all’evento, e a condividere le ultime news, per essere sempre aggiornati sul programma”. C’è anche un account Instagram che sarà fondamentale proprio il 31 agosto per il concorso aperto a tutti: in palio cene e aperitivi. Già da inizio luglio e per tutto agosto tutti i locali che aderiscono hanno una vetrina luminosa e molto “osservata” per promuovere l’appuntamento e per far parlare di sé, delle iniziative, dei vini, dei brindisi. La novità è il “contest’ fotografico”: aperto a tutti coloro che saranno a festeggiare, la sera (e la notte) di lunedì 31 in ogni angolo della città. Per partecipare, le immagini dovranno essere taggate @capodanno alessandrino su Instagram con #capodannoalessandrino.Il Capodanno alessandrino di fine estate è un “capodanno sicuro”. Così anche per questa edizione – grazie alla collaborazione con Arfea – ci sarà a disposizione su prenotazione un pulmino 9 posti per un ritorno a casa (magari dopo qualche brindisi in più) più sicuro, sia in città che nei sobborghi. Il sistema di prenotazione è identico a quello adottato per i servizi a chiamata effettuati in Provincia di Alessandria nel mese di agosto, quindi con centralino attivo da martedì 25 agosto 2015 a lunedì 31 agosto 2015 (sabato e domenica esclusi), con termine delle prenotazioni fissato a lunedì 31 agosto entro le ore 18.00 (i passeggeri potranno prenotare sia l’andata che il ritorno). Il numero di telefono dedicato è il 320-4783338.
Al count down per la notte della “magia” alessandrina partecipano numerosi locali, oltre all’Asilo del Monserrato che dalle 19, all’interno del cortile della struttura, propone una “cena in musica” con agnolotti e salamini e le note di Franco Rangone. Ecco un elenco (in continua evoluzione) dei locali coinvolti e degli stand gastronomici che saranno presenti nella notte del 31 agosto:
- All’Angoloso corso Carlo Marx
- Gastronomia Ittica Gelo Club via Bergamo
- Crepes l’avarizia, corso IV novembre
- Bar Roma via Dante
- Dolci Capricci via dei Martiri
- Fermento via Pistoia
- Koela Café piazzale Kimono
- Ristorante l’Arcimboldo via Legnano
- La luna in brodo via Legnano
- Hotel Londra, corso a Felice Cavallotti
- Roger’Pizza via Milazzo
- Magicoffee via Bergamo
- Bar Gipsy’s via Galvani
- Hop mangiare di Birra, via A. Da Brescia
- Pizzeria Kuuk via Casale
- Gagliaudo Beer, Agorà
- Ristorante Napoleon, via San Francesco d’Assisi
- Bike Bar via Bellini
- “La Ghiottosa” stand in corso Roma angolo via Alessandro III
- Il Moscardo via Volturno
- Di Noi Tre spazio in piazzetta Santa Lucía
- Ristorante Il Grappolo, via Casale
- Ristorante “I due Buoi” via Cavour
- InnAleCafè cafè via Dante
- Caffè Marini, viale della Repubblica
- Lo Stecco con uno stand in Viale della Repubblica
- Pizzeria Voce del Mare via Dossena con Ananas Mas kiosko
- Caffè Alessandrino Piazza Garibaldi
- Chivitos U.Y…..stand in piazza Santo Stefano
- Divagar e La Bottega delle Carni piazza Santo Stefano
- Apd Rugby stand in corso Roma
- Mezzo-Litro corso Monferrato
- Vecchia Rock Pub di Frassinello stand al Mezzo-Litro
- Bar Foxy via Trotti
- Irish Pub, via Mazzini
- Pizzeria La Costiera (piazza don Soria)
- Come-Back, non solo bar Valmadonna
- Pasticceria Bonadeo, galleria Guerci
- Swagat, via Vochieri 108
- Noss3ss, via Ferrara
- Il ‘Santi Cafè’, via Vochieri 36
- Bio Cafè, vicolo dell’Erba
- Osteria Bel ombra, via Vochieri 138
- Pizzeria Il Saraceno, corso Crimea
- Trattoria Cappelverde, via San Pio V
- Bar Moka, via Milano 78
Intorno alle ore 22, anche un corteo animato dai Vespa Club di Alessandria e Castellazzo Bormida, che toccherà molti dei locali dove si festeggerà il 31 agosto. Il programma degli appuntamenti è ancora in evoluzione, ma saranno molti i maghi in azione: uno spettacolo al MezzoLitro, dove gli illusionisti interagiranno con la gente, giochi e magie al Bike Bar e al Grappolo. E musica, proposte gastronomiche, brindisi per iniziare insieme un anno magico.