Musica
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
16 Settembre 2016
ore
00:00 Logo Newsguard

Musica e arte per il Festival Identità e Territorio

Venerdì 16 settembre il musical “Grease” e il concerto del Corpo Bandistico Acquese, sabato 17 la fiera musicale, domenica 18 ancora arte e musica

Venerdì 16 settembre il musical ?Grease? e il concerto del Corpo Bandistico Acquese, sabato 17 la fiera musicale, domenica 18 ancora arte e musica

ACQUI TERME – Giunto al quarto mese di appuntamento, il Festival Identità e Territorio si presenta con nuovi eventi organizzati per il prossimo fine settimana. Venerdì 16 settembre ad Acqui Terme, ben tre eventi culturali. Per la XVII Giornata Europea della Cultura Ebraica, il convegno dal titolo Glossari e gerghi dei commessi nel Piemonte ebraico col prezioso intervento dello storico Alberto Cavaglion, docente all’Università di Pisa, alle 10 nella Sala Belle Epoque del Grand Hotel Nuove Terme. Alle 21 al Teatro all’aperto Verdi in piazza Conciliazione, andrà in scena il musical Grease mentre al Centro Congressi in viale Antiche Terme, alle 21,30, il concerto del Corpo Bandistico Acquese dedicato a Paolo Martino.

Sabato 17 Acqui Terme ospiterà una Fiera musicale con stand e attività proposte dalle 10 al Centro Congressi, in cui si terrà anche il Concerto della Banda Harmonie La Lyre alle 21 e nella Sala Santa Maria, l’esibizione del gruppo ArmoniEnsembre Trio con Palma di Gaetano al flauto, Giordano Muolo al clarinetto e Danilo Panico al pianoforte. Alla Sala d’Arte di Palazzo Chiabrera, alle 17,30 sarà inaugurata la mostra collettiva Quelli di Artanda espongono a Palazzo… giunta alla III edizione e aperta sino a domenica 2 ottobre.

Domenica 18
dalle 9 alle 19, i portici di corso Bagni ospiteranno la mostra di pittura degli artisti del circolo Mario Ferrari, mentre per tutte le vie del centro, dalle 10 alle 20, sfileranno diversi corpi bandistici provenienti da varie località del Piemonte. Alla Sala Santa Maria alle 21 il concerto al pianoforte di Eleonora Giulia Ricaldone, organizzato dall’Associazione Antithesis in collaborazione col conservatorio Paganini di Genova. Per la XVII Giornata Europea della Cultura Ebraica, dalle 14,30 alle 16, visita guidata di Villa Ottolenghi a Borgo Monterosso; alle 16,30, il concerto di musiche klezmer con Eloisa Manera al violino e a seguire buffet accompagnato dai vini della tenuta.

Negli spazi verdi di Cascina Rangone a Frascaro Frutti e buoi dei paesi tuoi, la 7a mostra mercato di piante, animali, cibi rari, tradizionali e curiosi; un appuntamento per far rivivere le tradizioni contadine, i sapori di una volta e per far conoscere, soprattutto ai bambini, gli animali della fattoria.

Tutti i dettagli degli eventi sul sito www.valbormidaexperience.eu