Planet Soul: musica e parole si fondono per descrivere l’astronomia
Sabato 15 ottobre una performance artistica di Alessandro Pelagatti. Nello spettacolo verranno eseguiti brani inediti per pianoforte che descrivono in musicalanima dei pianeti secondo la tradizione mitologica
Sabato 15 ottobre una performance artistica di Alessandro Pelagatti. Nello spettacolo verranno eseguiti brani inediti per pianoforte che descrivono in musical?anima dei pianeti secondo la tradizione mitologica
Nello spettacolo verranno eseguiti brani inediti per pianoforte che descrivono in musical’anima dei pianeti secondo la tradizione mitologica. Dalle sonorità calme e distese che caratterizzano il Sole, al ritmo incalzante e combattivo di Marte (Mars The Warrior), passando per la elegante dolcezza di Venere (Venus Spell), fino alla vivacità di curio(Jumping Mercury) rafforzata dalle percussioni, le profondità espresse da Saturno (Deep Saturn), sino alla calma positiva e protesa verso il cielo di Giove (Back To Jupiter).
Lo spettacolo Planet Soul contiene brani inediti per piano solo: nove tracce che descrivono in musica l’anima dei pianeti, così come tramandata nelle narrazioni astronomiche, astrologiche e mitologiche antiche.
Pianista, compositore e cantante, Pelagatti possiede una solida formazione classica acquisita negli anni di studio al Conservatorio, sulla quale ha innestato la sua passione per la musica contemporanea, dal rock al blues, dal funky al jazz. Ha una intensa attività concertistica in vari ambiti musicali e compone per il cinema ed il teatro: tra i suoi ultimi lavori ricordiamo alcuni brani della colonna sonora degli spettacoli teatrali “Fantasmi e tavolini parlanti” e “Atlantico” per la regia di Elisabetta Meacci. I brani saranno accompagnati da letture, interpretazioni poetiche eseguite dall’attriceClaudia Pennucci e dai musicisti Luca Berrone, batterista e Mattia Costanzo, chitarrista.