Letterati  e artisti nella grande guerra
Cultura
20 Febbraio 2017
ore
12:27 Logo Newsguard
Conferenza

Letterati e artisti nella grande guerra

È Francesca Liotta a tenere,  martedì alle 17, la seconda conferenza nelle sale d’arte di via Machiavelli organizzata nell’ambito della mostra ‘Pietro Morando. Disegni di guerra’, allestita a cura di Alberto Ballerino e Rino Tacchella su impulso dell’assessorato ai Beni – Politiche culturali e politiche giovanili del Comune di Alessandria e della Società di storia, arte e archeologia per le province di Alessandria e Asti.
Il tema affrontato in questo incontro sarà ‘La bella morte. Letterati e artisti nell’estetica della Grande Guerra’.
Un incontro volto ad evidenziare l’atteggiamento assunto da scrittori e intellettuali davanti al primo conflitto mondiale.
In tanti personaggi di primo piano della cultura europea, la guerra si pone come esperienza irrinunciabile prima e come debito esistenziale dopo. Attraverso le rilettura di opere di scrittori, intellettuali e artisti, Francesca Liotta cercherà di tracciare il ritratto di un generazione.
Alla conferenza seguirà una visita guidata alla mostra.

SEGUI ANCHE:

Liotta
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione