• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Farmacie
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Search
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Agricoltura
    Fotogallery, Home
    Marcello Feola  
    26 Luglio 2017
    ore
    08:11 Logo Newsguard
    Il caso

    Agricoltura in ginocchio dopo la grandine: danni fino al 70% dei raccolti

  • 🞬
    ❮❯

    La violenta grandinata che, lunedì pomeriggio, ha colpito varie zone della provincia (ma non la città di Alessandria) ha messo in ginocchio il mondo agricolo, già in grossa difficoltà per colpa della perdurante siccità.

    Brachetto e Moscato, ma anche Barbera e Dolcetto, in molte zone dell’Acquese – tra Alice Bel Colle, Ricaldone e Moirano in particolare – è ormai addio alla vendemmia, con i chicchi di grandine che  sono andati acompromettere il 60-70% di ciò che era rimasto dopo l’ondata di gelo dei mesi scorsi.

    Anche Alessandrino e Novese tra le zone più colpite, con orticole, pomodoro da industria, cece, mais, seminativi e noccioleti  gravemente danneggiati in una pazza estate  che hanno fatto salire a ben oltre 2 miliardi il conto dei danni nelle campagne italiane.

    “La grandine – conferma il presidente provinciale di Coldiretti Alessandria, Roberto Paravidino – è la calamità più temuta dagli agricoltori in questa stagione, perché provoca danni irreparabili alle coltivazioni, vanificando il lavoro di un intero anno. Le precipitazioni, peraltro, non hanno scalfito lo stato di grave siccità dei campi, perché l’acqua, per poter essere assorbita dal terreno, deve cadere in modo continuo e non violento, mentre gli acquazzoni aggravano danni e pericolo di frane e smottamenti”.

    I tecnici della Cia, invece,  sono al lavoro per stimare i danni provocati da chicchi di ghiaccio grandi come noci. Danneggiati porticati, tettoie, strutture e macchinari agricoli e, per quanto riguarda le coltivazioni, in particolar modo noccioleti, frutteti, seminativi e produzioni orticole nelle zone di Quattordio, Masio, Acqui Terme, Terzo, Strevi, Alice Bel Colle, Ricaldone e Cassine.

    “E’ ancora difficile fare una conta precisa dei danni – ammette il presidente provinciale, Gian Piero Ameglio – ma  alcuni imprenditori riferiscono un danno che arriva addirittura all’80%. Tutto questo si verifica, oltretutto,  in un momento molto delicato, determinato dalla fase di raccolta per l’ortofrutta e dagli ultimi passaggi prima della vendemmia. E la grandinata si somma agli eventi insoliti e dannosi per il comparto verificatisi negli ultimi mesi, come le esondazioni di novembre e la gelata di aprile”.

    SEGUI ANCHE:

    Grandine
    this is a test{"website":"website"}{"il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Alessandria Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C