La Resistenza della Fiat
Cultura&Spettacoli
14 Novembre 2017
ore
16:00 Logo Newsguard
Università

La Resistenza della Fiat

Sergio Favretto è stato per lungo tempo uno stimato dirigente della Provincia e ora esercita la professione di avvocato con uno studio in corso Crimea. Ma la sua passione è la storia della Resistenza e, dopo avere già scritto diversi lavori, ora ha fatto il colpo grosso, scoprendo documenti eccezionali grazie alle quali ha potuto pubblicare il primo libro che svela il reale ruolo avuto dalla Fiat nella Resistenza e i suoi rapporti di collaborazione con gli alleati. ‘Una trama sottile’ è il titolo del volume, pubblicato da Edizioni Seb27, che viene presentato mercoledì, alle 15,30, nella sala lauree di Palazzo Borsalino.
L’iniziativa, promossa dal Digspes in collaborazione con il Laboratorio di Storia, Politica, Istituzioni (Laspi), gode del patrocinio dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria ‘Gilardenghi’.
I lavori saranno introdotti dal direttore del Digspes, Salvatore Rizzello, che coordinerà poi il dibattito tra l’autore e Corrado Malandrino, Marco Revelli, Francesco Ingravalle e Stefano Quirico, docenti dell’Università del Piemonte Orientale nell’ambito della Scienze politica e della Storia delle dottrine e delle istituzioni politiche.

SEGUI ANCHE:

favr
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione