Acciughe, aglio e fujot: scatta il Bagna Cauda Day. I locali in provincia
Nato ad Asti, l'evento ha preso subito piede anche qui, grazie alla tradizione comune contadina. Molti i locali aderenti, che la servono come Dio comanda, eretica e atea (in base alla quantità d'aglio)
Nato ad Asti, l'evento ha preso subito piede anche qui, grazie alla tradizione comune contadina. Molti i locali aderenti, che la servono come Dio comanda, eretica e atea (in base alla quantità d'aglio)
La Bagna Cauda è vista nella sua vera natura: non una pietanza, ma un momento di aggregazione attorno al tavolo, tipico della ruralità langarola e monferrina. A dispetto del nome l’evento dura tre giorni, dal 24 al 26 novembre. Durante i quali si cena e si brinda col Barbera e l’Asti secco. Ci si bacia a mezzanotte con il coraggio di chi si è fatto una scorpacciata ‘all’aglio’ (si può ‘barare’ ed usare prima il kit del dopo bagnacauda con dentifricio “Baciami subito”, magnesia, cola, grappa, cioccolato).
E si premia la Testa d’aj, il personaggio pubblico che nella vita ha dimostrato di saper andare con tenacia e fantasia controcorrente e di non temere di ritrovarsi “fuori dal coro”. Quest’anno andrà ad Antonio Ricci, l’autore tv papà di Striscia la Notizia e altri programmi di successo.
Ecco i locali in provincia di Alessandria aderenti al Bagna Cauda Day:
Bar di Sotto – Fubine, Billy Bau – Camino, Bricco Gallo – Tigliole, Cà San Sebastiano – Camino, Cascina Gasparda – Olivola, Crea Ristorante – Serralunga di Crea, Crealto – Alfiano Natta, Il Grappolo – Alessandria, Infernot La Cantina del Paradiso – Serralunga di Crea, Infernot Zavattaro – Ozzano Monferrato, Mezzo Litro – Alessandria, Pro Loco Giarole – Giarole, Rocca di Camagna – Camagna Monferrato, Serra – Odalengo Piccolo, Trapella – Casale Monferrato.
OVADESE/ACQUESE:
Ar dou veje – Silvano d’Orba, Grimalda – Rocca Grimalda, Casa vinicola Marenco – Strevi, Mirepuà – Rivalta Bormida, Montecarlo – Tortona, Nebbioli – Gavi, Osteria Piemontemare – Gavi, Pignatta in enoteca – Ovada, Quartino Divino – Ovada, Trattoria dei Tacconotti – Frascaro, Del Pallone – Bistagno.
Ogni ristorante può fornire più varianti, con o meno aglio, a seconda dei gusti. C’è la versione “Come Dio comanda”, ovvero con la quantità d’aglio giusta, la versione “Eretica”, un pochino stemperata, e quella senza del tutto, chiamata “Atea”.