HSL Derthona e Gaviese si dividono la posta
Partita all'altezza delle aspettative fra bianconeri e granata, con questi ultimi che forse possono recriminare qualcosa in più..
Partita all'altezza delle aspettative fra bianconeri e granata, con questi ultimi che forse possono recriminare qualcosa in più..
Partita intensa: la Gaviese, in giallo, seguita a Pontecurone da molti tifosi, parte con un 4-4-2 che il Derthona replica in modo speculare. I leoncelli si propongono subito al tiro con Mandirola, ma la Gaviese non si fa intimorire, e poco dopo con Meta – che salta secco Cattelan – impegna Decarolis alla parata. Al 24′ altra fiammata della Gaviese con Pergolini che di testa chiama Decarolis al volo acrobatico. E’ il preludio al gol della Gaviese, che arriva al 32′ con Marongiu, che riesce a farsi largo in una mischia e devia alle spalle di Decarolis il momentaneo 0-1. Pandemonio sugli spalti, dove i tifosi gaviesi esultano e quelli tortonesi si arrabbiano non poco: ne nasce qualche tafferuglio, rapidamente sedato. In campo invece non succede altro fino all’intervallo.
Nella ripresa il Derthona stringe i tempi alla ricerca del pari: ci prova già al 7′ Mandirola, ma Bodrito è bravo a deviare, ci riesce invece Mutti, al 19′, con una bordata da fuori area che lascia Bodrito basito: ancora una volta il portiere della Gaviese deve soccombere a un tiro davvero imparabile.
Il Dertona insiste, ma si scopre e la Gaviese poco dopo sfiora l’1-2, con un tiro di Guaraglia che si infrange sul palo. La partita da qui in avanti si fa spezzettata, l’arbitro Teghille di Collegno ricorre spesso al cartellino, e in pratica non si gioca quasi più, nonostante i cinque minuti di recupero. Il pari è giusto, fra due belle squadre. Che però rischiano, con questo risultato, di favorire irrimediabilmente la capolista Luese.
HSL DERTHONA – GAVIESE 1-1
Reti: pt 30’ Marongiu; st 19’ Mutti
Hsl Derthona (4-4-2): Decarolis 6.5, Cattelan 6 (dal 15’ st Mazzaro 6), Scali 6, Pellegrino 6.5, Pappadà 6, Bidone 6, Mandirola 6.5, Acrocetti 6 (dal 15’ st Manfredi 6), Mutti 6.5, Russo 6.5, Calogero 6 (dal 10’ st Assolini 6). A disposizione: Colombo, Mazzaro, Assolini, Manfredi, Bruni, Zuccarelli, Acampora. All.: sig. Luca Pellegrini
Gaviese (4-4-2): Bodrito 6.5, Di Balsamo 6 (dal 45’ st Paroldo sv), Zamburlin 6, Perfumo Federico 6, Briata 6, Sciacca 6, Meta 6.5 (dal 37’ st Coccia 6), Bisio 6 (dall’11’ st Guamaglia 6), Pergolini 6.5, Giordano 6 (dal 27’ st Pollina 6), Marongiu 6.5. A disposizione: Fossati, Guamaglia, Paroldo, Pollina, Cavanna, Perfumo Alessandro, Coccia. All.: sig. Luca Lolaico
Arbitro: sig. Teghille di Collegno 6
Note: ammoniti: Pellegrino, Pappadà (D); Perfumo Alessandro, Meta, Sciacca, Guamaglia (G). Calci d’angolo: 6-2 per la Gaviese. Recupero: pt 0′; st 5′