• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Search
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Polo
    Cronaca, Home
    Redazione - redazione@alessandrianews.it  
    13 Aprile 2018
    ore
    00:00 Logo Newsguard

    Polo Chimico, la difesa Solvay punta l’indice contro gli enti

    All'udienza di appello per avvelenamento del polo chimico di Spinetta Marengo prosegue la requisitoria delle difese. Sulla linea già tenuta in primo grado, ad Alessandria, Solvay "punta il dito" contro chi la ha preceduta nella gestione del sito e contro gli enti pubblici di controllo

    All'udienza di appello per avvelenamento del polo chimico di Spinetta Marengo prosegue la requisitoria delle difese. Sulla linea già tenuta in primo grado, ad Alessandria, Solvay "punta il dito" contro chi la ha preceduta nella gestione del sito e contro gli enti pubblici di controllo

    TORINO – Proseguono le udienze davanti alla Corte d’Assise di Appello di Torino sul caso di avvelenamento delle acque nell’area di Spinetta Marengo, dove ha sede il polo chimico. Ieri è stata la volta di uno degli avvocati della difesa, Dario Bolognesi. Ha ripercorso quanto, secondo la linea difensiva, avvenne tra il 2004, anno in cui Solvay subentrò ad Ausimont, e il 2008, quando scoppiò la cosiddetta “emergenza cromo” ossia il ritrovamento di un vasto inquinamento da cromo esavalente (le sostanze, in realtà, sono una ventina) nei terreni attorno allo stabilimento.
    Solvay, quando si rese conto delle perdite negli impianti, proposte agli enti una messa insicurezza d’emergenza, con la realizzazione di quattro pozzi che prelevassero acqua inquinata. Furono gli uffici provinciali, a detta dell’avvocato, a mettere i bastoni tra le ruote, chiedendo non una messa in sicurezza ma unpiù ampio progetto preliminare di bonifica.

    In primo grado, gli enti sostennero come la messa in sicurezza non richiederebbe una preventiva autorizzazione, ma va attuata tempestivamente e, solo successivamente, gli enti effettuano un controllo. Rispetto ad una procedura di messa in sicurezza (Mise), un progetto di bonifica implica inevitabilmente tempi più lunghi.
    In seconda battuta, nel 2006, fu il Comune di Alessandria, sempre a detta delle difese, ad imporre un nuovo stop. In quell’anno, infatti, entrò in vigore il Testo unico ambientale. Secondo gli uffici comunali, in sede di conferenza dei servizi, opposero il fatto che sarebbe stato necessario una analisi di rischio. Mancava, questo sarebbe emerso, una norma transitoria che regolasse la materia. Solo successivamente la Regione indicò tale norma transitoria, ma nel frattempo erano già passati altri due anni.

    La prossima udienza, prevista per mercoledì 18 aprile, concluderanno le requisitorie le difese. Il calendario delle udienze prevede una pausa per tutto il mese di maggio. Si torna in aula a giugno.

    SEGUI ANCHE:

    dossierspinetta
    this is a test{"website":"website"}{"alessandria":"Alessandria", "il-piccolo":"Il Piccolo", "novi-ligure":"Novi Ligure", "tortona":"Tortona"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Alessandria Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C