Piccola
Home
Alessandro Francini  
26 Ottobre 2018
ore
00:00 Logo Newsguard

Piccola grande Marta! La Menditto oro europeo juniores nel cross triathlon

Ad Ibiza la 19enne alessandrina del Sai Frecce Bianche si è laureata campionessa europea juniores nella prova di cross triathlon. Martedì 23 aveva vinto l'argento nel cross duathlon tra le U23

Ad Ibiza la 19enne alessandrina del Sai Frecce Bianche si è laureata campionessa europea juniores nella prova di cross triathlon. Martedì 23 aveva vinto l'argento nel cross duathlon tra le U23

IBIZA – Oro nel 2016, argento l’anno scorso e ancora oro nell’edizione 2018. La giovane triatleta alessadrina Marta Menditto ha vinto ieri, giovedì 25, ad Ibiza il secondo titolo europeo di cross triathlon nella categoria juniores. La diciannovenne atleta del Sai Frecce Bianche centra l’alloro continentale due giorni dopo la fantastica medaglia d’argento nel cross duathlon, conquistata però nella categoria superiore, ovvero l’U23, un risultato coronato dall’ottimo quinto posto assoluto finale.

Nella prova di cross triathlon la Menditto ha battuto la ceca Pavlina Vargova e la slovacca Lydia Drahovska. Dopo aver limitato i danni nella prova a nuoto (8′ 29”), con la bici l’azzurra ha mantenuto il distacco dalle prime più o meno invariato (28′ 29” il tempo di frazione), riuscendo in una poderosa rimonta nella prova a piedi (17′ 55”) e facendo poi registrare il tempo complessivo di 55′ 30′‘, di quasi 2’ inferiore a quello della Vargova seconda classificata. 

“Oggi la gara è andata veramente bene, ci tenevo a fare bene alla mia ultima gara da junior: non avrei potuto concludere in maniera migliore il mio ultimo Europeo in questa categoria – ha raccontato una soddisfatta Menditto al traguardo – è stata una competizione veramente tirata, una vera e propria sparata dall’inizio alla fine. Ho recuperato bene nella corsa, la frazione che mi piace di più. E ora si pensa al prossimo anno, per fare sempre meglio”.

(Foto tratte dal sito ufficiale della Federazione Italiana Triathlon)