Premiato Stefano Guala come imprenditore dell’anno: “orgoglio del nostro territorio”
Nel prestigioso salone di Palazzo Monferrato la Camera di Commercio di Alessandria ha premiato l'amministratore delegato delle società Guala Dispensing Spa e Bisio Progetti Spa per i risultati ottenuti negli anni nel mondo. "Le aziende Guala sono un vanto per Alessandria, al pari di marchi come Borsalino, Paglieri e Maino"
Nel prestigioso salone di Palazzo Monferrato la Camera di Commercio di Alessandria ha premiato l'amministratore delegato delle società Guala Dispensing Spa e Bisio Progetti Spa per i risultati ottenuti negli anni nel mondo. "Le aziende Guala sono un vanto per Alessandria, al pari di marchi come Borsalino, Paglieri e Maino"
ALESSANDRIA – Si è tenuta a Palazzo Monferrato la cerimonia di premiazione annuale organizzata dalla Camera di Commercio per gli imprenditori che si sono distinti sul territorio. A risultare vincitore, con “un’unanimità facilmente raggiunta” – come ha sottolineato il presidente della Camera di Commercio Gian Paolo Coscia – è stato Stefano Guala, amministratore delegato delle società Guala Dispensing Spa e Bisio Progetti Spa. “Le aziende Guala rappresentano per il territorio un motivo di orgoglio – ha commentato Coscia durante la consegna del premio – al pari delle imprese che hanno fatto la storia della città, come Borsalino, Paglieri o Maino”.
Nel suo discorso di ringraziamento Stefano Guala ha rivolto parole di gratitudine per la sua famiglia e per il padre e lo zio (Piergiacomo e Roberto Guala), “che hanno raccolto a loro volta l’eredità lasciata da mio nonno, il primo ad avviare l’attività imprenditoriale. Devo molto a chi ha creduto in me, sono entrato in Guala Pack nel ’90 e ho fatto qualche anno di gavetta, finché nel ’95 mi è stata data la possibilità di creare la Guala Dispensing. La nostra è una storia di scelte lungamente pianificate e di crescita nel tempo, ma anche della giusta dose di coraggio. Ho iniziato la mia carriera imprenditoriale a 33 anni, quando mio padre mi chiese di provare a creare una nuova impresa e sono 
Oggi la Guala Dispensing fa 110 milioni di fatturato con stabilimenti in Italia, Messico e Cina e occupa circa mille persone. Da pochi mesi sono anche presidente di Bisio Progetti e del gruppo di famiglia fa parte anche la Guala Pack”.
Durante la serata si è tenuta anche la premiazione di due imprese del territorio che state insignite del ‘Premio alle imprese della provincia di Alessandria per il sostegno ai processi di digitalizzazione ed innovazione nell’ambito di Impresa I4.0′ per l’anno 2017″.
Il premio, di nuova istituzione, è stato assegnato dalla Giunta camerale su indicazione di un Comitato tecnico di valutazione che ha analizzato i progetti innovativi realizzati delle imprese partecipanti all’iniziativa ed ha individuato le due imprese le cui storie di innovazione sono risultate maggiormente rispondenti ai criteri previsti dal regolamento dell’iniziativa. Beneficiarie dei due premi in palio sono le società Myfamily Srl di Valenza e At Media Srl di Alessandria, che si sono distinte per aver introdotto importanti elementi di rinnovamento attraverso metodologie o tecnologie innovative digitali del tipo Impresa I4.0″.
In apertura della serata si è tenuto il concerto a cura del duo Mosca-Munari (con brani per voce e pianoforte) e di Anais Drago (violino jazz).




