Botte e commozione
Bertram vince il derby
Pablo Bertone constrastato da Devide Denegri (foto Vaccari/Derthona Basket)
Sport
Maurizio Neri  
17 Febbraio 2019
ore
21:09 Logo Newsguard
BASKET A2

Botte e commozione Bertram vince il derby

Successo bianconero nel ricordo di Luigino Fassino (70-62). Espulsi Italiano e Ndoja

Successo bianconero nel ricordo di Luigino Fassino (70-62). Espulsi Italiano e Ndoja

Botte e commozione. La Bertram si prende (70-62) un derby intenso come non mai. Un derby iniziato nel ricordo del dirigente storico dei Leoni  Luigino Fassino (sconparso alla vigilia) e finito con una battaglia in campo senza esclusione di colpi, come dimostra la doppia espulsione Italiano-Ndoja e come dimostra Spizzichini in ospedale per trauma cranico (scontro con il compagno Alibegovic). Vince Tortona, come all’andata, che sfata il tabù derby (per la prima volta vince la squadra in casa, ndr) e avvicina la salvezza (Siena, smantellata dal mercato perde con Scafati ed è a +1). Casale perde il terzo derby della stagione e si interroga sui propri limiti.

La partita.  Minuto di silenzio da brividi. La canotta dei leoni listata a lutto. Lo striscione dei tifosi… l’omaggio alla memoria di Luigino Fassino. L’inizio, in un PalaOltrepo sold out, è di grande pathos.  Dopo la palla a due l’impatto della Bertram è potente. E Casale non è pronto a reggerlo. 0-2 Martinoni. Poi un secco 13-0 dei padroni di casa che spaccano subito la partita con un avvio di grande energia e intensità. A rompere l’incantesimo la tripla di Cesana del 13-5 dopo 6’30” di gioco. Ramondino alterna la zona e nel finale usa Spizzichini da “4” in coppia con il recuperato della vigilia Lydeka. Nella parte finale della frazione Casale si rimette in moto e piazza (tripla Musso) un 5-0 che riaccende l’attacco. Al primo stop Tortona 18, Casale 10. Casale con 5 palle perse e valutazione che dice 25-8 Tortona. La Novipiù trova maggiore efficacia nella seconda frazione. Ferrari trova un assetto con Martinoni da “5”, Italiano da “4” e una difesa match up che frena l’impeto di Tortona. Casale fino al -6 (24-18) del 14’. Ma la soluzione non è stabile. Tortona riprende l’inerzia nella seconda parte della frazione e riallunga sul +12 (34-22) al 17’ con un parziale di 10-4 che rimette la doppia cifra di distacco tra le due  squadre. Nella difficoltà Casale resta a galla col tiro da tre. Musso e Cesana – rispettivamente 4/5 e 2/3 dall’arco –  confezionano il 5/9 della seconda frazione che portano le squadre a contatto all’intervallo lungo (34-31). La partita riparte dall’equilibrio definito dal finale di primo tempo. A sancire il nuovo status il canestro di Italaino da sotto che regala il pareggio a Casale (quota 39) dopo 22’ di inseguimento. Si riparte da qui. Il problema di Casale  sono anche i due Usa. Tinsley mai entrato in partita e Pinkins che ne sta uscendo (3 falli). Tortona prova a scappare con Bertone e Blizzard, Casale tiene duro con un ottimo Italiano (7 punti in fila). 47-45 al 28’ e gara che resta avvincente e aperta. Ferrari completa la rimonta rinunciando ai due Usa e a Denegri. Nei possessi finali della terza frazione Martinoni regala il nuovo +1 (48-49) ai suoi.

Ma dal mini time out esce meglio Tortona. Nella battaglia a tutto campo, la Bertram costruisce un piccolo, prezioso, vantaggio sul 56-49 al 34’. Si entra nella zona di non ritorno. Tripla fortunosa di Italiano che tiene viva la speranza di Casale (59-56) a 1’36” dalla sirena. Fallo di Musso sul tiro da tre di Bertone. Con proteste del giocatore di Casale. L’argentino di Tortona va in lunetta e piazza un pesantissimo 3/3 per il nuovo +6 Bertram (62-56) a 1’36”. La temperatura in campo è caldissima. Ogni contatto è duro contestato. Dopo un fallo fischiato ad Italiano, il giocatore della Novipiù e Ndoja vengonoa  contatto. Vola qualche parola e un colpo. Ndoja finisce a terra, si rischia la rissa. Dopo qualche minuto di discussione tra i tre arbitri i due vengono espulsi. Alibegovic dalla lunetta fa 64-56. La partita finsice qui. Il restante 1’17” è solo di fallo sistematico e viaggi in lunetta.

 Bertram – Novipiù 70-62

(18-10, 34-31, 48-49)

Bertram Derthona: Bertone 17, Spizzichini 7, Lydeka 7, Alibegovic 15, Gergati 3, Blizzard 10, Ndoja 7,  Viglianisi 2, Lusvarghi 2. N.e.: Buffo, Cremaschi, Ugolini. All.: Ramondino

Novipiù Casale: Tinsley 7, Martinoni 10, Pinkins 1, Musso 17, Cesana 8,  F. Valentini 6, Denegri, Italiano 13. N.e.: Battistini, Banchero, Lazzeri, Giovara. All.: Ferrari

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione