• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Search
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Sperimentazione
    Economia, Home
    Roberto Gilardengo  
    9 Agosto 2019
    ore
    07:30 Logo Newsguard
    Nuove tecnologie

    Sperimentazione 5G: si teme per l’elettrosmog

    In provincia otto Comuni testeranno la rete di nuova generazione, ma nessuno sembra entusiasta di farlo

    ALESSANDRIA – Il nuovo spaventa a prescindere? Forse. O forse è la mancanza di chiarezza ad alimentare l’incertezza che instilla dubbi sui rischi per la salute. L’ultimo caso è quello della rivolta dei sindaci contro il 5G, la rete di nuova generazione che andrà a superare l’attuale 4G Lte (acronimo di Long term evolution). La banda ultra larga che dovrebbe soppiantare, in futuro, anche le attuali connessioni in fibra e che velocizzerà – si ipotizza 20 volte tanto – le comunicazioni digitali per pc, tablet e smartphone.

    In Italia sono 120 i comuni che rientrano nella sperimentazione, che sarà lunga perché ci vorranno anni prima che la quinta generazione mandi in pensione la quarta. In provincia saranno otto quelli che testeranno la nuova tecnologia ma nessuno, per parlar chiaro, sembra entusiasta di farlo. L’ultima protesta arriva da Laura Bruna, sindaco di Ricaldone. Con una ordinanza sospende la sperimentazione. I motivi? “La mancanza di chiarezza”. E poi “manca qualsiasi studio preliminare sulla valutazione del rischio sanitario”.

    Sulla stessa lunghezza d’onda il sindaco di Solonghello Claudio Deandrea, mentre tra le giunte che sarebbero intenzionate a percorrere la strada imboccata da Ricaldone ci sarebbe anche la vicina Prasco e il centro casalese di Pontestura. Nel Tortonese, proteste sono partite da Avolasca (Val Grue), Montemarzino (Val Curone) e Villaromagnano (Valle Ossona). I sindaci dei primi due comuni hanno emesso l’ordinanza di rito.

    Il freno è dunque rappresentato dalla paura per l’elettrosmog. Ma cosa cambierà rispetto al passato? L’ingegner Daniele Trinchero, docente di campi elettromagnetici al Politecnico di Torino, sottolinea che, per ora, “tutto questo succede su campi che sono gli stessi ai quali siamo esposti oggi”. In sintesi, “riduce il valore del picco”. Più avanti si vedrà.

    SEGUI ANCHE:

    5g avolasca montemarzino pontestura prasco ricaldone solonghello trinchero villaromagnano
    this is a test{"website":"website"}{"il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Alessandria Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C