Zampogna  non basta, 
Palermo  conquista
il Palacima
Il peso dei falli di alcuni giocatori chiave ha condizionato la prestazione della Fortitudo Sandara
Generic, Sport
Mimma Caligaris  
21 Dicembre 2019
ore
23:47 Logo Newsguard
Basket - Serie B

Zampogna non basta, Palermo conquista il Palacima

67-76 per i siciliani, squadra in corsa per la A2. Fortitudo condizionata dai falli

Non basta, alla Fortitudo Sandara,   Alfonso Zampogna, con i suoi 27 punti, a reggere l’urlo di Green Basket Palermo. I siciliani mettono sul parquet esperienza, cattiveria, durezza e qualità, ma sono soprattutto i primi tre fattori a fare la differenza: 67-76 alla sirena, gli ospiti anche a +17, i padroni di casa fino al -3, con palla in mano per il possibile aggancio.

Il peso dei falli condiziona la prova del quintetto alessandrino: nel primo quarto, dopo pochi minuti, Sperduto si ritrova già con il carico di tre falli, costretto a tornare in panchina e da quel momento utilizzato con il contagocce. Facile capire il peso di questa mossa: di fatto ai padroni di casa  viene a mancare il giocatore che, nelle ultime gare, ha sempre viaggiato alla media di 14/18 punti. Aggiunti ai 67 della Fortitudo avrebbero dato la vittoria. Vero, comunque, che gli avversari incominciano a studiare i ‘millenial’ mandrogni anche, e soprattutto, per neutralizzarli. Come è successo questa sera.

Aggiungiamo altri numeri: il 78 per cento nei liberi, contro il 90 di Palermo e da 3  18,8 per cento determinanto dal 41,2 di Zampogna. L’altro a segnare (1/2) è Bellachioma, il resto a secco, e il 6 su 32 da 3, appunto,  dà altri argomenti al successo di Palermo che, in alcuni passaggi, sembra quasi snobbare la matricola.

Una partita ad inseguire, 12-18 dopo 10′, Fortitudo che accorcia e subito dopo si stacca, 29-36 all’intervallo lungo. Determinante, nel terzo quarto,  il parziale di 25-16 per Green, 45-61, il solco che le accelerazioni  anche nell’ultimo periodo non servono a colmare.

FORTITUDO SANDARA – GREEN BASKET PALERMO 67-76

Fortitudo: Gay, Bellachioma 3, Lemmi 2, Zampogna 27, Serafini, Serafini 14, Gallizzi, Sperduto 2, Buldo 2, Pacone 9, Paoli 10, Grossholz ne, Sabli ne. All: Vandoni

Palermo: Savoca 6, Minoli 1, Zini, Tempestini 10, Lombardo 7, Thiam 2, Duranti 19, Pollone 17, Caronna 8, Di Viccaro 6. All.: Bassi

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione