• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Renko:
    Cultura, Generic, Home
    10 Gennaio 2020
    ore
    05:07 Logo Newsguard
    La mostra

    Renko: geometria e percezione visiva

    Seconda tappa della Biennale di Alessandria. Sabato l'inaugurazione a Palazzo Monferrato

    ALESSANDRIA – Nuovo importante appuntamento nell’ambito della Biennale d’Arte di Alessandria Omnia III. A Palazzo Monferrato, sabato 11 gennaio alle 17, viene inaugurata la mostra Sandi Renko. Fuori dalle righe. 1969-2019. 50 anni di percezione visiva, che consentirà al pubblico di scoprire un altro maestro di fama internazionale. L’iniziativa è promossa dall’associazione Libera Mente in collaborazione con la Camera di Commercio e il patrocinio di Comune, Regione e Provincia. Curata da Matteo Galbiati, la mostra si avvale si avvale del supporto di Ferrarin Arte di Legnago (Verona) e della Kromya Art Gallery di Lugano (Svizzera).

    L’esposizione si colloca in piena continuità con la precedente e apprezzata ‘In the matter of color’, conclusasi la scorsa settimana. L’artista proposto, Sandi Renko, è infatti molto legato ad Alberto Biasi, tra i quattro protagonisti della precedente rassegna ed esponente del Gruppo N di Padova. Nelle opere esposte i visitatori potranno trovare anche le influenze e le interpretazioni legate alle sperimentazioni dell’arte programmata, cinetica e optical che caratterizza questa scuola. Renko è nato a Trieste ma successivamente è si trasferito a Padova dove ha potuto confrontasi con Biasi e anche con Edoardo Landi, che hanno avuto un ruolo importante nella sua formazione.

    Nella mostra saranno esposti una quarantina di opere che affascineranno per la capacità di stupire e di indurci alla riflessione sulla nostra percezione visiva. La superficie del quadro o la sua estensione tridimensionale in forma di scultura confondono lo spettatore per la capacità di attivare giochi ottici.  Questi effetti particolari vengono raggiunti attraverso l’uso del cartone ondulato, colorato con acrilici senza il ricorso di sfumature e seguendo geometrie precise.

    SEGUI ANCHE:

    renko
    this is a test{"website":"website"}{"alessandria":"Alessandria", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Alessandria Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C