Alexandria, da domani la didattica online
L'istituto alessandrino
Generic, Società
Marcello Feola  
3 Marzo 2020
ore
15:57 Logo Newsguard
Scuola

Alexandria, da domani la didattica online

A partire dalle ore 12, sul canale YouTube dell'istituto, saranno accessibili le lezioni multimediali

ALESSANDRIA – Alexandria International School si conferma polo scolastico digitale per eccellenza: prima scuola ad aver adottato in Piemonte il registro elettronico, le Lim, il mastercom per rilevare l’accesso degli studenti in classe e il tablet dalla primaria di primo grado in su – da dieci anni a oggi, con gradualità, fino a divenire una struttura all’avanguardia, dove sono iniziate le liste d’attesa con anticipo di qualche anno per poter iscrivere i figli dalla primaria – è già dotata di didattica online per tutti gli ordini e gradi (dal nido al liceo).

“Pur all’interno di un contesto di apprensione e disagio – spiega il dirigente Francesco Bonadeo – la nostra comunità scolastica conferma di essere coesa e pro-attiva, garantendo un servizio efficiente e metodologicamente innovativo”.

A partire dalle 12 di domani, mercoledì 4 marzo, dal canale YouTube della scuola saranno perciò accessibili le lezioni multimediali, contrassegnate con il nome del docente, la classe e la materia. Ciascun alunno potrà visualizzarne il contenuto semplicemente, selezionando il file interessato, mentre sul Registro elettronico saranno fornite ulteriori indicazioni e materiali didattici funzionali allo studio e all’apprendimento.

“Abbiamo previsto video ludico-didattici, in inglese e non solo, anche per la scuola dell’infanzia e per i bambini del nido, realizzati dalle rispettive insegnanti – aggiunge Bonadeo, che ha già pronte le classi online “qualora – spiega – la sospensione delle attività dovesse protrarsi anche la prossima settimana: in tal caso, verranno istituite classi online, attraverso la quali sarà possibile chiarire, approfondire e consolidare in diretta le conoscenze delle lezioni multimediali. Nell’eventualità, verranno forniti per tempo gli orari delle lezioni, nonché le credenziali per potersi collegare.”

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione