• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Search
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    SpesaSospesa.org,
    Generic, Home, Politica
    Redazione  
    19 Giugno 2020
    ore
    08:20 Logo Newsguard
    Solidarietà

    SpesaSospesa.org, il primo progetto che digitalizza le donazioni alimentari

    Regusto: la piattaforma digitale per l?acquisto, la vendita e la donazione di generi alimentari di prima necessità

    ALESSANDRIA – La città è tra le prime a sposare il progetto SpesaSospesa.org che persegue un fine ben preciso – nutrire la comunità, sostenere il territorio – mediante l’utilizzo della piattaforma digitale Regusto per l’acquisto, la vendita e la donazione di generi alimentari di prima necessità. Le imprese del settore, le catene di distribuzione e i produttori locali potranno devolvere o vendere i propri prodotti a prezzi scontati. I privati potranno fare donazioni su CharityStars.com contribuendo all’acquisto di alimenti. Il progetto è supportato dalla digital energy company Sorgenia che ha coinvolto i dipendenti e la community dei propri clienti per trasformare l’energia utilizzata in cibo, convertendo il valore della loro ultima bolletta in donazione a sostegno dell’iniziativa.

    L’adesione a SpesaSospesa.org da parte di Alessandria, dopo il patrocinio conferito lo scorso 7 maggio, rappresenta un riuscito percorso di progressiva focalizzazione degli elementi progettuali che ha visto coinvolto l’Assessorato guidato da Cherima Fteita e che ha trovato appoggio e condivisione sia nel sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco, nell’assessore Piervittorio Ciccaglioni e nell’intera Giunta per quanto riguarda l’ambito interno comunale, sia nel Cissaca, sia – relativamente al soggetto no-profit coinvolto direttamente nell’iniziativa quale primo utilizzatore della piattaforma, beneficiario dei fondi e dei prodotti alimentari raccolti – l’associazione Opere Giustizia e Carità, che gestisce l’azione svolta sul territorio dalla Caritas Diocesana di Alessandria.

    L’iniziativa
    SpesaSospesa.org trasforma il rito nobile e antico del “caffè sospeso” di Napoli in un progetto innovativo che digitalizza il flusso di donazioni e coinvolge i cittadini, i Comuni, gli enti no-profit del territorio e le imprese alimentari. SpesaSospesa.org nasce non come una semplice campagna di raccolta fondi per donare cibo a chi non ne ha ma come un vero e proprio circolo virtuoso, un progetto di solidarietà circolare per condividere energie e risorse con chi ne ha più bisogno.

    È possibile contribuire a SpesaSospesa.org con donazioni libere in denaro attraverso la piattaforma di raccolta fondi CharityStars (www.charitystars.com/SpesaSospesa). Anche Sorgenia partecipa all’iniziativa, trasformando in donazione il valore dell’ultima bolletta di ciascun cliente che deciderà di aderire all’iniziativa (www.sorgenia.it/spesa-sospesa) e coinvolgendo i dipendenti, che hanno già contribuito con 20mila euro. Le imprese alimentari, le catene di distribuzione e i produttori locali potranno sia donare i prodotti in eccedenza o in scadenza, sia vendere i propri prodotti a prezzi scontati contribuendo così alla lotta allo spreco alimentare (www.spesasospesa.org).

    Le donazioni in denaro saranno consegnate ai Comuni o alle associazioni presenti sul territorio e verranno utilizzate per comprare gli alimenti a prezzi scontati dalle imprese alimentari aderenti. I flussi di donazioni saranno registrati e gestiti attraverso l’innovativa piattaforma di food sharing Regusto; grazie alla tecnologia blockchain integrata, tutte le transazioni, i movimenti e le destinazioni degli alimenti saranno tracciate in totale trasparenza.

    L’adesione del Comune di Alessandria
    L’adesione a SpesaSospesa.org da parte di Alessandria, secondo quanto indicato dalla Giunta Comunale, è avvenuta mediante la sottoscrizione di un formale accordo di adesione tra Amministrazione Comunale, società Recuperiamo srl e associazione Opere Giustizia e Carità di Alessandria (per conto della Caritas Diocesana) individuata quale Ente no-profit beneficiario dell’iniziativa e utilizzatore della piattaforma. L’accordo di adesione al progetto è a titolo sperimentale sino al 31 ottobre 2020 e non comporta alcuna spesa a carico del Comune.

    La piattaforma Regusto
    Ogni soggetto coinvolto si registra sulla piattaforma, ciascuno con un ruolo diverso:

    • il Comune di Alessandria nel proprio profilo potrà vedere i donatori e gli enti non-profit del proprio territorio di riferimento;
    • le aziende alimentari (i “donatori”) potranno caricare i propri prodotti in eccedenza nella piattaforma;
    • gli Enti non-profit – a partire dalla Caritas Diocesana con cui ad Alessandria viene attuata questa prima fase di avvio sperimentale del progetto, tramite l’associazione Opere Giustizia e Carità – potranno vedere in tempo reale i prodotti alimentari disponibili, prenotarli gratuitamente per il ritiro e destinarli alle persone bisognose.

    A queste tre tipologie di soggetti, se ne può aggiungere ancora una: quella dei cittadini che possono effettuare sulla piattaforma delle personali donazioni per finanziare l’acquisto dei generi alimentari per le persone bisognose.

    I beneficiari finali di SpesaSospesa.org sono dunque sia cittadini in difficoltà (che, tramite la Caritas Diocesana di Alessandria, riceveranno gratuitamente i “cestini di spesa” tramite gli Enti non-profit del territorio) e le aziende in (momentanea) difficoltà, che verranno sostenute attraverso la possibilità di vedersi acquistare, grazie alla piattaforma Regusto, i propri prodotti. L’attivazione a livello nazionale di SpesaSospesa.org ha visto anche l’avvio di una specifica campagna di raccolta fondi, rivolta sia a singoli privati che ad aziende, attraverso la piattaforma CharityStars. Le somme raccolte attraverso la campagna di fundraising (che al momento ammontano già a più di 230 mila euro) verranno ridistribuite dal Comitato in maniera proporzionale al numero di abitanti tra tutti i Comuni aderenti al progetto.

    Il comitato fondatore
    SpesaSospesa.org è un’iniziativa promossa all’inizio di maggio 2020 dal Comitato Lab00 Onlus, fondato da Francesco Lasaponara, consulente di startup a vocazione sociale, dagli attori Serena Rossi e Davide Devenuto, dall’ad di Regusto Marco Raspati, da Flavio Barcaccia – ceo di Nexma e da Felice Di Luca, business developer di Synesthesia. 

    Comitato Lab00 Onlus persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, attraverso azioni o progetti specifici in caso di calamità pubbliche o altri eventi straordinari, a favore di soggetti svantaggiati per ragioni principalmente economiche. SpesaSospesa.org è nata e si è sviluppata durante una serie di videoconferenze su zoom e ha coinvolto in breve tempo numerosi partner importanti, ricevendo adesioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Primi in Italia a sposare il progetto, oltre Alessandria, sono i Comuni di Napoli, Perugia, Catanzaro e Afragola che hanno già dato il patrocinio all’iniziativa, inserita dal Comune di Torino nel portale Torino City Love tra le azioni di solidarietà e innovazione per il territorio.

    L’elenco dei partner
    Fondatori del progetto:
    Comitato Lab00, Regusto (brand di Recuperiamo srl), Synesthesia srl, FoodChain spa.

    Partner ufficiali: Main partner – Sorgenia

    Technical Partner – Nexo Corporation, Nexma, Rekordata, Grafiche Paciotti, Quadrans Foundation, Colonni&Partners, Abruzzo Distribuzione, CharityStars, CRIBIS società del Gruppo CRIF, Impact Hub (Supporto tecnologico e tecnico alla campagna)

    Media Partner – BeMedia (ufficio stampa), Agata Produzioni (società di produzione), Wunderman Thompson (comunicazione), MiglioriAmo (gestione social), Italian Marketing Foundation, Studio Segre, Consumerismo, Rivista Ambiente.

    Supporter – Legambiente, Italian Global Solution, Slow Food Italia, UGO, Unione Nazionale Consumatori, Associazione Legali Italiani, ALI Autonomie Locali Italiane, Associazione Restiamo Assieme, Cetri-Tires, VisItalyMaps.
    Igles Corelli, Ludovica Principato, Enrico Fontana, Luigi Gabriele, Ronnie Kessel – Gruppo Kessel.

    SEGUI ANCHE:

    regusto spesasospesa
    this is a test{"website":"website"}{"alessandria":"Alessandria", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Alessandria Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C