Miakieva: “A Valenza una via, una piazza o un parco per Norma Cossetto”
Generic, Home, Politica
Marco Bertoncini  
26 Gennaio 2021
ore
08:20 Logo Newsguard
La mozione

Miakieva: “A Valenza una via, una piazza o un parco per Norma Cossetto”

VALENZA – Mentre a Casale l’intitolazione dell’area verde di via XX Settembre a Norma Cossetto è già incardinata (si ipotizza il taglio del nastro in occasione del Giorno del Ricordo, il 10 febbraio), anche a Valenza le forze di centro-destra si muovono in una direzione simile.

Ieri la capogruppo di Fratelli d’Italia (la stessa realtà politica di Federico Riboldi, sindaco di Casale) in consiglio comunale a Valenza, Viktoria Miakieva, ha presentato una mozione per chiedere di intitolare una piazza, una via o un parco a Norma Cossetto raccogliendo l’invito del Comitato 10 febbraio. La Cossetto è «la studentessa istriana arrestata da sedicenti partigiani titini il 27 settembre 1943 a Parenzo, seviziata e poi gettata a morire in una foiba» dice la Miakieva.

La mozione è stata firmata da tutte le consigliere comunali di maggioranza (Laura Barbi, Tania Cometti e Annalisa Dalloco per la Lega e Arianna Costa per Forza Italia, oltre alla Miakieva per ‘Fratelli’). «Siamo sicure che anche i colleghi uomini appoggeranno la nostra iniziativa per dare il giusto omaggio a Norma Cossetto non solo come  vittima dell’odio anti italiano, che dal 1943 al 1945 sfociò nell’orrore di migliaia morti, ma come esempio del  sacrificio di tante donne vittime di violenza».  

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione